logo AnimeClick.it

-

"La leggenda di Hikari" (光の伝説), arrivato in Italia come Hilary, è un manga giapponese pubblicato fra il 1985 e il 1988, poi trasposto in un anime formato da 19 episodi mandati in onda in madrepatria nel 1986. Il numero così insolito per una serie animata giapponese è dovuto al fatto che, avendo un riscontro di pubblico molto basso, l'anime è stato interrotto prima di arrivare al fronte previsto di 26 episodi. Qualche anno dopo la serie è arrivata anche in Europa: prima in Italia, poi in Spagna, Francia e Germania.

La storia parla di una quindicenne, Hilary in Italia, che essendo una grandissima appassionata di ginnastica ritmica desidera affermarsi alle nazionali come una delle migliori. Dopo tante peripezie e insuccessi, riuscirà la ragazza a fare avverare il proprio sogno?
Con un pizzico di situazioni amorose in pieno stile shoujo, Hilary non è un anime molto impegnativo da seguire; è consigliato a tutte le fasce d'età perché i più piccoli possono seguire bene la semplice trama grazie ai discorsi non troppo articolati, mentre i più grandi possono godersi le magnifiche animazioni.