logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione! Possibili spoiler sulla trama!</b>

Ho terminato di visionare i 3 OAV da poco. A primo impatto si nota subito come i disegni siano in generale molto più curati rispetto all'anime, ma si percepiscono subito anche le differenze con il manga. L'anime era abbastanza fedele alla storia delle Clamp, specie nelle atmosfere che passavano da momenti esilaranti a quelli più seri. Negli OAV questo non succede: non ho avuto modo di vedere nemmeno un chibi. L'atmosfera è perennemente seria e tetra, inoltre il fondale non è più Cefiro, ma la Terra.
Sconvolgimenti avvengono anche con i ruoli dei personaggi: Eagle per esempio diventa il fratello di Emeraude, sostituendosi a Zagato (già morto) nel tenerla prigioniera. Tutto questo mi ha in qualche modo disturbato, così almeno all'inizio, dove dovevo abituarmi a non aspettarmi nulla di quello che avevo già letto/visto.
Raggiunto lo stato mentale ideale mi sono messa a visionare gli OAV prendendoli per quello che erano: una rielaborazione della storia generale, in cui si fondevano entrambe le serie. Alla fine sono riuscita ad apprezzarla: belle scene di combattimento, bei disegni (Alcione era favolosa) e trama che funziona, anche se diversa. Sono stata delusa riguardo il trattamento di alcune coppie, ma come ho già detto si tratta di una rielaborazione. Voto: 7.