logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Da molti veniva chiamato il 'piccolo capolavoro dimenticato' di casa Bones, sì dimenticato, fino a quando Dynit e Rai4 non hanno voluto finalmente proporlo in Italia e allora ciò che era dimenticato si è riscoperto.
Piccolo capolavoro, una definizione con cui non tutti sono d'accordo perché, data la tipologia dell'anime, mecha con tratti psicologici, certi paragoni vengono spontanei e immediati, primo tra tutti quello con "Neon Genesis Evangelion" o ancora con il più recente "Code Geass - Lelouch of the Rebellion", ma lo sviluppo della trama fa sì che quest'opera si distacchi da entrambi i titoli sopracitati prendendo una strada propria e sviluppandola bene.

"Eureka Seven" prende presumibilmente il nome da due elementi fondamentali per la trama del titolo: Eureka - il nome della giovane ragazza coprotagonista della serie dai capelli azzurri; Seven - da Seven Swell, un fenomeno particolarmente distruttivo generato dall'LFO Nirvash che è la causa scatenante di tutta la catena di eventi dell'anime.
Composto da 50 episodi di 25 minuti ciascuno circa, "Eureka Seven" racconta la storia di Renton Thurston, figlio dell'eroe Adrock Thurston, considerato l'eroe del pianeta. Grazie all'incontro con l'LFO Nirvash, un mecha bianco, e con il suo pilota Eureka, che si schianteranno sull'officina del nonno, Renton sale a bordo della famosa e famigerata Gekko-Go, la nave sede dei Gekko State, un'organizzazione para-militare antigovernativa composta da pochi elementi e guidata dal suo eroe Holland, il miglior surfer vivente. La storia si svolge quindi sopratutto all'interno della Gekko-Go, tra battaglie a bordo degli LFO - mecha capaci di surfare nell'aria grazie a delle tavole apposite e alla presenza di Trapar, delle correnti energetiche che permettono questa particolare pratica -, rapporti tra i diversi membri della nave e diversi segreti che vengono svelati a poco a poco nel corso dell'intricata trama.

Punto fisso e cardine della storia è il rapporto tra Renton ed Eureka, un rapporto che porta i due ad avvicinarsi sempre di più l'uno all'altro fino ad arrivare ad ammettere di amarsi. Rimangono un po' irritanti alcuni atteggiamenti iniziali di Renton, ma che aiutano a vederne la maturazione nel corso della serie, sia dal punto di vista sociologico sia da quello sentimentale.
Una buona scelta, a mio avviso, è stata anche quella di dare un buono spazio a personaggi secondari o semi-secondari come i membri della Gekko-Go, del passato dei quali non si viene a conoscenza, ma il cui peso all'interno della storia si fa sentire, cosa che in molti titoli viene trascurata.
In generale "Eureka Seven" è un anime davvero ben realizzato, che sfrutta una buona grafica affiancata da belle animazioni e buone colonne sonore. Pecca un po' il finale scontato e non troppo approfondito in certe sue parti.