logo AnimeClick.it

-

Cinque forse è anche troppo. Non è mio solito assegnare un voto sotto la sufficienza ad un anime che ho visionato, poiché se lo vedo vuol dire che mi piace in partenza xD Ma questo mi ha proprio deluso.

Ho deciso di vedere "Yes! Pretty Cure 5!" giusto perché lo riproponevano su Rai Gulp, ma è stato un grave errore.

La trama è di una noiosità assurda, credo sia più originale quella di Hamtaro: cinque ragazze stile Sailor Moon, ognuna con un proprio colore e col tipico carattere stereotipato, vivono la vita di tutti i giorni fra i banchi di scuola, aiutando la mammina e a fare altre cose buone che le ragazze nella vita vera non farebbero mai.
Improvvisamente viene il cattivone che lavora per un agenzia del male e attenta alla serenità delle giovani, che sconfiggono il nemico e tornano fra i loro banchi di scuola, aiutando la mammina dopo aver studiato e così via...

Questo schema va avanti per circa 49 episodi. Tutti uguali. Magari inizialmente guardi con piacere la ricerca delle altre "guerriere", ma dopo diventa di una monotonia insopportabile.
Insopportabile, peraltro, è l'esatta definizione da dare ai loro due peluche/animaletti che si trasformano in "figoni" quando vogliono e fanno nascere storie amorose con dei membri del gruppo... ovviamente.

Il tutto è condito con delle animazioni niente male, anche i personaggi sono carini, ma gli sfondi... vi prego no. Sembrano bozze, come se l'anime dovesse ancora essere completato, tanto che spesso sembrano tratti a matita messi a caso.

Davvero, davvero deluso.

Per quanto riguarda l'adattamento italiano, come al solito la RAI non sembra deludere le aspettative con delle voci azzeccatissime (in primis quella di Nozomi, Monica Bertolotti, che secondo me supera per bravura la doppiatrice originale) e con la (quasi) totale mancanza di censure, c'è stato solo qualche edulcoramento qua e là ed il taglio di alcune scene per ridurre la durata dell'episodio, ma ciò non ha creato confusione.

Assegno un 5 perché i majokko ai giorni odierni scarseggiano alquanto, ma se il prezzo da pagare per averli è questo, ovvero una serie creata solo per vendere gadgettistica di tutti i tipi, io mi astengo. Più che un anime, sembra un continuo spot pubblicitario.

Consiglio di vederlo a coloro che hanno intenzione di seguire non solo le serie precedenti, ma anche quelle a venire, giusto per non perdere il filone.