logo AnimeClick.it

-

Premetto che non ho letto il manga da cui questo film è tratto, perciò non terrò conto di quanto la trasposizione cinematografica si sia attenuta alla storia originale.
Purtroppo non ho apprezzato questa seconda trasposizione cinematografica di "20th Century Boys". Negli attori si ritrovano purtroppo spesso le espressioni esagerate (ed esageratamente inverosimili) tipiche dei film del sol levante che invece nella prima trasposizione quasi mancavano, o comunque erano discrete.
La trama qui è totalmente incomprensibile, i "colpi di scena" quasi non sembrano tali, quanto più azioni irrazionali dettate dal regista; nel manga immagino ogni cosa sia spiegata, più o meno bene, ma spiegata. In più, nonostante, probabilmente, la spesa per effettistica e simili non sia stata minore di quella del primo capitolo, gli effetti speciali, e in generale molte scene, risultano visivamente inferiori.
In parole povere, finito il film ci si chiede cosa si è visto, e magari anche «Chi era quel tizio che ha fatto quella cosa...».