logo AnimeClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Dopo essermi vista in tre giorni tutta la serie, ne sono uscita un po' delusa.
Partiamo dai disegni: sono fatti bene ma, come sempre, in alcune puntate si dimenticano dettagli come il rossore sulla guance di Blanca oppure i personaggi sono deformi. Ma su questo possiamo anche passarci su.
Per quanto riguarda la trama, l'anime è un ottimo majokko che consiglierei a qualsiasi cuginetta di 7 anni, ma, visto con occhi di un'adolescente se non di un adulto, ci sono molte o forse troppe domande senza risposta e forse un finale troppo aperto. Premettendo che io non ho mai letto il manga di "Sugar Sugar Rune" ma ne ho letto la trama, ho compreso che, mentre costruivano una storia tutta daccapo, i produttori dell'anime hanno lasciato degli interrogativi aperti e un finale che in qualche modo fa sperare in una seconda serie.
Per fare l'esempio di un interrogativo che continuavo a pormi: "Ma dov'è finita Blanca?", quando Vanilla era passata dalla parte degli Orchi. Per non parlare poi dell'assurda spiegazione dell'origine del conflitto tra Extramondo e Orchi: per quale motivo era stato mandato via Ice? Non si accenna né a una gelosia da parte delle mogli né a una tirannia, così un personaggio diventa antagonista pur non avendo fatto assolutamente nulla. Insomma, stava solo governando ed era l'unico uomo al trono, basta, non aveva fatto del male a nessuno.
Il finale mi ha lasciata nello sconforto peggiore: tutto sembra suggerire l'arrivo di una seconda serie, ma ormai sono passati più di sette anni e non credo ci si metta a fare una nuova serie sulla base dell'originalità quando questa serie si basava su un manga.
Quindi io do 7 a quest'anime come majokko e non come shoujo, poiché è troppo semplice e forse troppo scarno per delle adolescenti, ma perfetto per le bambine delle elementari.