logo AnimeClick.it

-

Recensione molto di parte: per me quest'anime è la perfezione.
"La Malinconia di Haruhi Suzumiya" semplicemente è ciò che ogni sognatore dovrebbe amare. Ogni persona che crede nei sogni e nella speranza dovrebbe essere un "haruhista" (come il sottoscritto).

Non starò a parlare della trama, ma del messaggio di quest'opera.
Non avete mai pensato che la vostra vita fosse troppo piatta e monotona? Non vi siete mai detti "maledizione perché non posso avverare i miei sogni, perché questo mondo è troppo razionale?". Su, otaku, è ovvio che sia così, sennò la maggior parte di voi nemmeno starebbe in questo sito. Non vorreste poter piegare questo mondo al vostro volere? Che alieni, esper, viaggiatori del tempo, mostri di chissà quale dimensione e tutto ciò che voi siete capaci di pensare, possano prendere vita? Ripeto: non ditemi di no.
Questo è "La Malinconia di Haruhi Suzumiya". Parlo nuovamente a voi. "La Malinconia", volete dirmi che non avete mai vissuto questa malinconia? Non vi siete mai soffermati guardando il cielo e con un sorriso spento continuare la vostra strada, consci che nulla di significativo accadrà? Magari io sarò il pazzo, ma per me è così, assolutamente così.

I contenuti di quest'anime comunque "vanno oltre": abbiamo momenti di pura ilarità, di buonissima musica - Dio solo sa quanto quella canzone sia meravigliosa -, momenti di altissimo livello filosofico - lo conoscete il principio antropico? - e anche discussioni teologiche non da poco, e molto molto altro.
"La Malinconia di Haruhi Suzumiya" non è un'opera convenzionale, tutt'altro. Non ammicca eccessivamente ai fan... Be', certo, le forme prosperose di Mikuru e della stessa Haruhi attirano non poco i ragazzi, ma per dimostrare quanto quest'opera sia controversa mi basta dire due parole, due parole che fanno tremare moltissimi: Endless Eight. Per molti è la cosa peggiore che sia mai esistita, per altri solo puntate da skippare e qualcuno arriva a odiare quest'anime per quelle puntate. Per me è pura meraviglia. Certo, io magari sono cresciuto con David Lynch, quindi sono predisposto da me all'assurdo, ma dove trovate un anime che arriva a creare qualcosa come il tanto odiato E8? Quanto può essere immensa la felicità nel sentire Kyon dire quella famigerata frase, tanto banale quanto epica, che pone fine al tutto?
Non conosco, e forse è più mia ignoranza che altro, nessun altro disposto a osare tanto e chi si mette in gioco solo per mettere alla prova il proprio estro andando fuori ogni tipo di canone merita amore, perché solo i geni sono capaci di ciò e il mondo senza i geni non andrà mai da nessuna parte.

Io amo (non si era capito) quest'anime. Io sarò esagerato, ho creato la pagina su FaceBook, sono un credente haruhista (religione fondata realmente in Giappone) e ho cercato di creare la Brigata SOS nella mia città - ahimè, con miseri risultati. Sono un estremista in questo senso.
Posso ammettere critiche a questo capolavoro e penso che in pochi potranno condividere il mio amore - almeno in Italia: vorrei ricordare che in Giappone è stato premiato a discapito di "Death Note"; nella sua terra natia quest'anime è visto come una delle cose migliori dell'ultimo decennio. Però Haruhi è un anime che va visto, ma con attenzione - Wikipedia sarà un enorme aiuto per capire l'ordine cronologico delle puntate, da consultare assolutamente. Potete magari saltare l'E8, potete trovare eccessivamente fastidiosa Suzumiya-san, ma se amate sognare, se avete mai visto il cielo sperando che qualcosa possa cambiare il vostro futuro, non potete non voler vedere (e amare) quest'anime.
A mio avviso è la perfezione.