logo AnimeClick.it

-

"Pandora Hearts" è una di quelle serie che faccio fatica ad inquadrare. Non si capisce bene dove voglia andare a parare, ed effettivamente il finale è tronco (una delle cose che detesto di più negli anime). Probabilmente il motivo della mia incapacità di apprezzare quest'opera, oltre al dettaglio del finale mancante, deriva dal fatto che non ho letto il manga, che so essere ancora in corso e ben apprezzato dalla utenza di AC.
Le ambientazioni sono gotiche/vittoriane, elemento che apprezzo sempre molto, ed i personaggi tutto sommato sono ben caratterizzati. Casomai non mi sono piaciuti quei siparietti comici, quelle gags che forse dovevano servire stemperare un po' l'atmosfera, ma che invece ho trovato del tutto fuori luogo.

La storia è vagamente ispirata ad "Alice nel paese delle meraviglie", con numerosi richiami, anche se in questo caso il paese delle meraviglie è più una rivisitazione dell'inferno (non a caso, è un luogo di prigionia e perdizione chiamato "Abisso"). Sotto alcuni punti di vista, come estetica soprattutto, mi ha ricordato un'opera come "D.Gray-man" (il manga). Non mancano le idee interessanti, complessivamente, ma come già detto, odio i finali tronchi: questa caratteristica abbassa pesantemente la mia valutazione.