logo AnimeClick.it

-

Devil Survivor 2 è un anime ispirato dall'omonimo videogioco. Solitamente non mi piacciono molto perchè spesso il finale viene lasciato in sospeso, ma Devil Survivor mi ha colpita molto sia per le numerose scene d'azione, sia per la trama che accompagna lo spettatore fino ad un finale particolarmente avvincente. Anche se con il proseguire della visione delle puntate sembra che la trama venga banalizzata un po' dal susseguirsi delle numerose "guerre" sempre molto simili, i numerosi sconvolgimenti della trama portano a far aumentare il grado dell'attenzione che quindi si distoglie dalla semplice battaglia per focalizzarsi sui numerosi problemi della nuova vita di questi ragazzi.
Per quanto riguarda la grafica, i disegni mi sembrano davvero ben dettagliati soprattutto negli sfondi e nelle raffigurazioni dei numerosi demoni protettori.
E' interessante anche il fatto che a metà della puntata (quando c'è la pausa pubblicitaria e viene divisa la puntata) vengono fornite delle "carte d'identità" dei protagonisti che quindi ci rivelano nuove informazioni su di essi.
A mio parere la sigla iniziale è avvincente. L'unione tra quella melodia e le immagini scelte crea una sottospecie di invito ad arrivare al finale della storia.
L'ending sembra invece evidenziare con il cambiamento repentino di immagini e ritmo della musica, il cambiamento altrettanto veloce della vita dei protagonisti che da un giorno all'altro si trovano immersi in questo nuovo mondo pieno di lotte da affrontare, decisioni da prendere e ordini da mettere in pratica.
Consiglierei questo anime alla visione comunque di persone appassionate del genere, dato che la maggior parte delle puntate è appunto caratterizzata dalla guerra per la sopravvivenza dell'umanità.