Segue un breve riepilogo sulla situazione manga in Giappone per le settimane del 18 e del 25 gennaio.

1. Nuova serie per Hideki Ohwada

Il 28 gennaio sulle pagine di Morning (Kodansha) è cominciata la nuova serie di Hideki Ohwada (Mudazumo naki kaikaku), intitolata Shippū no Hayato. La serie racconterà di Hayato Ikeda, Primo Ministro giapponese durante il boom economico del dopo guerra.

Inoltre è stato annunciato che Mudazumo naki kaikaku ha 2.4 milioni di copie in stampa.

Fonte: Anime News Network


2. E' terminato AKB49 - Renai Kinshi Jōrei

Su Weekly Shōnen Magazine (Kodansha) è stato Copertina di AKB49 - Renai Kinshi Jōreipubblicato l'ultimo capitolo di AKB49 - Renai Kinshi Jōrei, serie di Motoazabu Factory e Reiji Miyajima.
 
Cosa non si fa per la ragazza che si ama… È ciò che capita a Minoru Urakawa che, per aiutare Hiroko, la ragazza di cui è innamorato, a realizzare il suo sogno di diventare una delle AKB48 (un mega-gruppo di idol molto popolare in Giappone, composto appunto da 48 elementi), decide di darle una mano a suo modo: si traveste da ragazza e partecipa di nascosto alla stessa audizione di Hiroko per aiutarla di nascosto.
Alla fine del provino Hiroko viene scelta come una delle possibili candidate a entrare nel gruppo ma, con sua grande sorpresa, lo stesso capita a Minoru nella sua nuova veste di ragazza! I due ragazzi intraprendono così una nuova strada per diventare un giorno, forse, idol.

Fonte: Anime News Network


3. Spin off per The Seven Deadly Sins

E' stato annunciato che dal 20 febbraio Masataka Ono curerà uno spin off di The Seven Deadly Sins intitolato Nanatsu no Taizai King no Manga Michi. La serie, una commedia yonkoma, avrà come protagonista King, aspirante mangaka, che desidera lavorare come assistente di Meliodas.

Fonte: Anime News Network


4. Capitolo finale per Paradise Residence

Su Monthly Afternoon (Kodansha) si è concluso Paradise Residence, serie di Kousuke Fujishima (Oh, Mia Dea!, Sei in arresto). Fujishima lancerà una nuova serie in primavera.

Fonte: Anime News Network


5. Termina Sun Ken Rock

Su Young King (Shonengahosha) è stato rivelato che l'ultimo capitolo di Sun Ken Rock uscirà il 22 febbraio. Dell'imminente fine della serie di Boichi (HotelSpace Chef CaisarRaqiyaYumin ni Gomeshi o Tabe Sasetai) si sapeva già da tempo.

Fonte: Anime News Network


6. Celebrazioni per il 35esimo anniversario di Big Comic Spirits

Per festeggiare il trentacinquesimo anniversaCopertina di Big Comic Spiritsrio della rivista, su Big Comic Spirits verranno pubblicati one shot scritti da diversi autori. I nomi annunciati sono: Naoki Urasawa (Pluto, 20th Century Boys), Katsutoshi Kawai (Monkey Turn, Tomehane! Suzuri Kōkō Shodōbu), Kôji Kumeta (Joshiraku, Sayonara zetsubou sensei), Rumiko Takahashi (Lamù, Ranma ½), Keiko Nishi (Kyudo Boys, Katsu Curry no Hi), Akiko Higashimura (Kuragehime - La principessa delle meduse, Kakukaku Shikajika), Fujihiko Hosono (Crusher Joe, Gallery Fake) e Norifusa Mita (Dragon Zakura, Investor Z).

Big Comic Spirits è stato lanciato verso la fine del 1980 e tra i titoli famosi serializzati su questa rivista rientrano: 20th Century Boys di Naoki Urasawa, Maison Ikkoku di Rumiko Takahashi, I am a Hero di Kengo Hanazawa, Lei, l'arma finale di Shin Takahashi e Homunculus di Hideo Yamamoto.

Fonte: Anime News Network


7. Climax per Ore monogatari!!

Takaaki Imai, redattore capo di Bessatsu Margaret (Shūeisha), in un'intervista pubblicata su Comic Natalie ha dichiarato che Ore monogatari!! sta per entrare nel suo climax, dato che Kazune Kawahara ha da poco cominciato la serializzazione di Suteki na Kareshi.

Fonte: Anime News Network


8. Manga per Kanojo to kanojo no neko

Sul Monthly Afternoon (Kodansha) è stato annunciato che Tsubasa Yamaguchi curerà un adattamento manga di Kanojo to kanojo no neko (Lei e il suo gatto), corto di Makoto Shinkai.

Fonte: Anime News Network


9. Terminano Devil Survivor e Celestial Clothes

Su Shonen Sirius (Kodansha) è stato annunciato che Celestial Clothes, serie di Etorouji Shiono (Übel Blatt), e Devil Survivor, serie di Satoru Matsuba e Atlus, termineranno a fine febbraio.

Fonte: Anime News Network