logo AnimeClick.it

-

"Bakemonogatari" è un titolo strano, originale, e che merita sicuramente di essere visto.
La trama è semplice: un ragazzo vittima del soprannaturale che aiuta altre persone ad uscire da problemi similari, il tutto condito con un pochino di sentimento, un leggero tocco di splatter, una colonna sonora azzeccata, il tutto ben confezionato. La cosa interessante è che chi anima il racconto non sono le immagini e le azioni, ma gli scontri verbali che avvengono tra i vari personaggi.
Vediamo intanto che i personaggi sono fortemente caratterizzati, e la cosa viene naturale, visto che passano il 90% del tempo a parlare. Il loro comportamento è in tutte le situazioni estremamente prevedibile, senza grossi colpi di scena, ma questo non rende noiosa la fruizione, anzi, fa sì che ci si affezioni alle storie.

La scelta stilistica è del tutto fuori dagli schemi, conta tante scritte che scorrono troppo veloci per essere lette (decidete voi cosa rappresentano), stacchi, sfondi astratti e comportamenti dei personaggi in linea con l'astrazione dei loro discorsi. All'apparenza può sembrare un'anime astratto e difficile, in realtà è un racconto semplice e ironico. I personaggi sono disegnati molto bene, anche i loro pochi movimenti sono ben fatti e studiati nel dettaglio.
La colonna sonora infine è azzeccata, nulla di epico ma adatta al racconto, e integrata alla perfezione con il contesto grafico, tanto che a volte la si percepisce appena.