logo AnimeClick.it

-

Cecil Sudo è la più giovane Benmashi, avvocato magico, che la storia ricordi e con tutte le sue forze fornirà aiuto e assistenza agli imputati maghi, affrontando assai spesso il brutto pregiudizio che le persone comuni hanno per coloro che possiedono poteri magici. Questo è "Wizard Barristers", anime del 2014 appena conclusosi che è iniziato senza alcuna aspettativa e si è concluso mediocremente peggiorando il tutto.

La trama, come potete leggere, verte molto sull'incomprensione e sul conflitto ideologico, e non solo, tra umani e maghi, qui definiti Wud, ricalcando il tipico tema degli anime o film sui supereroi, come "X Men" o "Darker than Black"; tutto ciò non sarebbe un grosso difetto, originalità a parte, se fosse stato controbilanciato da una sceneggiatura solida e una buona caratterizzazione dei personaggi. Peccato che la serie fallisce in pieno questo proposito, e non solo: la narrazione è discontinua e non molto lineare, causa inserimento di episodi inutili e di avvenimenti imbarazzanti, alcuni dei quali avrebbero avuto lo scopo di approfondire certi personaggi, fallendo miseramente. Tecnicamente ci sarebbero dei colpi di scena che eleverebbero la trama, peccato che il risultato di tali sequenze è scontato o poco approfondito, non suscitando nello spettatore il senso di sorpresa che si dovrebbe avere, ma solo noia.
La caratterizzazione dei personaggi è veramente scarna, tale che di alcuni è assai dubbia l'utilità ai fini della trama, intrappolati nei soliti cliché o incapaci di azioni impreviste o di evolversi, tipo l'idealista e iperattiva protagonista che agisce in tale modo causa trauma nel suo passato, con la conseguente creazione di personaggi poco incisivi, malamente abbozzati (alcuni personaggi secondari potevano essere sviluppati meglio, visto il loro potenziale, ma niente) e dalle reazioni maledettamente scontate.

Le animazioni sarebbero anche decenti, anche se l'uso della computer grafica in certi scontri dove evocano strane creature metalliche stile robot è abbastanza fastidiosa, con un buon character design; gli effetti visivi tipo magie ed esplosioni sono buoni, ma neanche questo si salva, causa calo di qualità negli ultimi episodi, culminanti con l'undicesimo episodio, in cui accade qualcosa che francamente mi ha lasciato sbigottito: in molte scene troverete primi piani fissi, ma con l'audio che continua rendendo incomprensibile la scena, causa la mancanza di animazioni per tali scene senza video ma con solo audio. E' la prima volta che assisto a un errore del genere, che francamente non dovrebbe esserci da parte di animatori di questo livello.

In conclusione, "Wizard Barristers" è una serie insufficiente sotto tutti i punti di vista: personaggi stereotipati e di dubbia utilità (tipo fanservice inutile) o mal approfonditi, regia anonima, sceneggiatura poco originale ma soprattutto poco incisiva e discontinua, con troppi alti e bassi, l'incapacità di realizzare colpi di scena efficaci fino alla fine, culminanti con un finale con domande irrisolte e tronco, da poter usare come pretesto per una seconda serie, animazioni inizialmente carine per poi peggiorare durante il corso della serie, raggiungendo l'apice con l'errore sopracitato.
Se proprio volete vedere questa serie, vi consiglio di 'spegnere il cervello' per bene oppure vedere qualcos'altro, che sarebbe la scelta migliore.