logo AnimeClick.it

-

Sono tantissime le emozioni che mi ha dato questo anime, ma più di tutte la dolcezza e la tenerezza con cui viene affrontato il tema dell'amnesia. La protagonista, Fujimia Kaori, perde il ricordo dei suoi amici ogni Lunedì, evitando dunque di fare amicizia all'interno della classe per evitare di soffrire successivamente. Un ragazzo in particolare, Yuuki, per tutti i dodici episodi, decide imperterrito di fare amicizia con lei, e questo è il leitmotiv principale. Yuuki scoprirà il vero lato della ragazza, dotato di una caratterizzazione notevole e sfumature difficili da cogliere.

Anche gli altri personaggi sono degni di nota, sia il migliore amico di Yuuki che un'altra ragazza introdotta più in là, che mi hanno piacevolmente colpito.

Il susseguirsi delle vicende sono stati abbastanza lenti ma realistici. I quattro personaggi principali sono quasi...reali, ho percepito le loro emozioni in modo così totale che son rimasto sbalordito. La trama è abbastanza prevedibile ma non scontata e come ho detto all'inizio, il tutto viene trattato con dolcezza, tenerezza e...amicizia. Perché è quello che muove i due protagonisti, un'amicizia con la A maiuscola e tanto di cappello agli sceneggiatori per questo, poiché in alcuni momenti sono stato davvero sull'orlo delle lacrime (e io sono un tipo che non piange facilmente).

Il chara design mi è piaciuto moltissimo, i disegni sono semplici ma carichi di vitalità. I fondali niente male, più che altro mi hanno stupito i giochi di luce che son stati riprodotti benissimo.

L'opening è dolcissima e zuccherosa, e anche l'ending non è niente male sotto quel punto di vista.

In definitiva, dò a questo anime un bel 9/10 per tutte le emozioni e i pianti che mi ha scaturito guardandolo interamente... consigliatissimo