logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Una bella storia, ho apprezzato l'anime anni fa, ed ora sto godendomi con piacere il manga. Non ho letto molti shonen, ma ho apprezzato molto la spettacolarità dei combattimenti di Shaman King, quegli spiriti mastodontici infusi nelle armi, nemici con tecniche sempre nuove e interessanti. Inoltre, noto che il manga contiene scene raccapriccianti che nell'anime erano assenti, come ad esempio gabbie toraciche aperte, corpi impalati, nemici che si strappano il femore per sostituirlo, nonché volgarità gratuita come uno spirito di procione con la capacità di ingrossare i propri testicoli. Ma partiamo dal principio.

La trama parla di Yoh Asakura, un ragazzo spensierato e pigro con la capacità di vedere gli spiriti. Praticamente, è uno sciamano, ed utilizza gli spiriti dei defunti per combattere. Dopo alcune storie per presentare i personaggi e qualche sottotrama filler, veniamo a sapere che ogni 500 anni viene organizzato un torneo tra sciamani, il cui vincitore avrà l'onore di fondersi col Grande Spirito (quello degli indiani d'America) e comandare sul mondo. Al torneo partecipano sia persone buone che cattive, nonostante secondo Yoh tutti coloro che riescono a vedere gli spiriti sono di animo buono. Conosceremo quindi una gran varietà di avversari, tra cui vampiri, necromanti, rabdomanti, Onmyoji, Shugenja e ovviamente tanti sciamani dai poteri e dalle storie più diversificate. Anche gli spiriti degli sciamani non sono semplici fantasmi, ma possono anche essere spiriti della natura, fate, o entità soprannaturali.

Consiglio la lettura a tutti, specialmente ora che c'è la riedizione completamente ridisegnata, con la storia allungata ed un finale decente (che come tutti sanno, era stato lasciato in sospeso nella prima edizione).