logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Battle Angel Alita, o Gunnm titolo originale, è un manga del genere cyberpunk che narra le imprese della giovane, dal punto di vista mentale e caratteriale, cyborg Alita alla ricerca di risposte sul proprio passato e del significato della propria esistenza.
Il manga è classificabile come opera di formazione, poiché il lettore assisterà in questi 9 volumi alla crescita di Alita: da giovane ragazza ingenua e dolce dalla grande abilità combattiva innata a donna matura, riflessiva e dalla volontà indomabile. Il suo percorso interiore è formato da momenti felici e tragici, di grande pathos, di sconfitte, umiliazioni ma anche rivincite e riscatto. Grazie a ciò il mangaka è riuscito a creare non solo un trama avvincente per quanto poco originale, ma anche un personaggio complesso ed allo stesso tempo umano con i suoi pregi e difetti.
Ma l'abilità dell'autore consiste anche nel aver disegnato e ideato altrettanti personaggi ben sviluppati caratterialmente con ognuno un proprio ruolo in questa storia, antagonisti compresi: Ido che è l'equivalente della figura paterna per Alita, il nobile e carismatico Jashugan la cui volontà è capace di opporsi alla sua grave malattia, il giovane sognatore e primo amore di Alita, Hugo, il sensibile e fragile Kaos, vittima del proprio potere, e il dottor Desty Nova, geniale scienziato la cui morale assai discutibile lo rende forse il personaggio più controverso ed eccentrico del manga.
Battle Angel Alita è ambientato in un mondo decadente, sporco e degradato, tutti aggettivi che descrivono perfettamente la città dove si svolgono la maggior parte degli eventi: la 'città dell'immondizia'. All'opposto vi troviamo la bella e misteriosa città di Salem, o Typhares: così perfetta ed allo stesso tempo irraggiungibile, i cui scarti hanno generato la fatidica 'città immondizia', legandole ad un oscuro destino che diventerà il tema principale dell'ultima parte del manga. Detto ciò questo manga non è solo un'opera di formazione, ma è una lettura in cui si dibattono temi delicati come il significato della vita, lo squilibrio tra ricchi e poveri, potenti e deboli, oppressori ed oppressi, rendendolo un fumetto completo dalla lettura comunque semplice.
Il disegno è semplice, piacevole ed abbastanza chiaro, benché non sia molto dettagliato né minuzioso nei dettagli e alcune scene di combattimento sono un po' confusionarie, ma ciò è anche imputabile all'età del fumetto.
Concludo affermando che Battle Angel alita è un'ottima lettura fantascientifica cyberpunk, i cui punti di forza non sono tanto l'ambientazione ma piuttosto i personaggi ben ideati e la trama semplice, scorrevole e ricca di scene capaci di suscitare forte empatia nel lettore. Non è un capolavoro causa disegno carino ma non eccelso per quanto mi riguarda e per alcuni cali di ritmo, ma ciò non pregiudicano incisivamente la qualità generale del manga.