logo AnimeClick.it

-

“Ookiku furikabutte” è una serie anime del 2007 composta da venticinque episodi più uno special.

La trama si sviluppa più o meno così: la storia è incentrata su un ragazzo di nome Mihashi Ren, a cui piace giocare a baseball. Infatti, mentre frequenta le scuole medie, si iscrive al club di baseball nel ruolo di lanciatore, solamente grazie alla raccomandazione del nonno, tra l'altro preside di quella scuola. Mihashi viene così disprezzato da tutto il resto della squadra sia per il fatto della raccomandazione sia per il suo scarso rendimento in campo. Alla fine Mihashi, capendo di essere solo un peso e non sentendosi ben voluto, abbandona la squadra, trasferendosi in un’altra città. Qui si iscrive per puro caso a un’altra squadra di baseball, assemblata con vari ragazzi provenienti da altri club, nata da appena un anno e avente come allenatore una donna. In questo nuovo gruppo Mihashi avrà piena fiducia dai suoi nuovi compagni di squadra, e con l’aiuto di Abe Takaya, il ricevitore della squadra, Mihashi stesso riuscirà a ritrovare la fiducia anche in sé stesso.

Ho visto diversi anime incentrati sul baseball e, già che non è uno sport così rinomato nel nostro Paese, molte volte ho fatto davvero fatica a seguire la dinamica di questo gioco che mi ha sempre un po' affascinato, forse perché così straniero ed esotico (?).
Nel caso di “Ookiku furikabutte”, inaspettatamente, mi sono trovata molto a mio agio, nel senso che vengono spiegati passo passo le tecniche essenziali, i lanci e i trucchi di questo sport, insomma le basi per seguire con un minimo di logica l'andamento delle partite. Ed è questo, secondo me, uno dei tanti punti di forza di questa serie. Inoltre mi ha affascinato la batteria (termine baseballiano per indicare la coppia lanciatore-ricevitore) di Abe e Mihashi! Soprattutto l'attenzione riservata ai vari tipi di lanci.

Complessivamente la serie può essere divisa in due archi: il primo introduttivo in cui la squadra di Mihashi si sfida durante un programma di allenamento in amichevole proprio con la ex squadra in cui giocava Mihashi. In questo capitolo viene posta l'attenzione su Mihashi e sul trauma che i suoi ex compagni di squadra gli hanno lasciato. Abe, per iniettare una buona dose di fiducia nel suo compagno, decide di vincere a tutti i costi la partita. Il secondo arco invece vede la squadra di Mihashi partecipare alla prima partita del campionato della loro regione, dove si scontreranno con la fortissima squadra campione uscente.

Una piccola nota negativa è il fatto che inizialmente non riuscivo bene a distinguere i vari personaggi, poi mi sono abituata e il character design non mi è comunque dispiaciuto.
Le opening e le ending non mi hanno colpito particolarmente, ad eccezione della seconda ending che rispecchia molto la personalità di Mihashi.
A volte in qualche episodio viene fatto un piccolo riassunto degli aspetti salienti dei precedenti episodi, ma nulla di eccessivo o pesante.
Ho amato moltissimo le faccine buffe di Mihashi quando è con Abe (e non solo!) e anche Abe mi ha fatto divertire molto nei suoi scatti d'impazienza! Altro bel personaggio è Tajima Yuuichirou, eccellente battitore e determinante nei momenti decisivi delle partite. Anche il capitano Hanai Azusa mi è piaciuto molto. La coach è molto brava a guidare i suoi allievi e non stona affatto con il resto dei personaggi.

Consiglio vivamente a tutti questo anime, in grado di regalare delle belle emozioni durante la visione, anche perché tiene abbastanza alta la tensione ad ogni episodio. Un buon spokon a tema baseball veramente ben fatto.
Chiudo con una piccola nota: se si vuole vedere come negativo il fatto che viene impiegato l'80% delle puntate per le partite di baseball, mi sale il nervoso! E' uno spokon, non stanno mica a pettinare le bambole!