logo AnimeClick.it

-

"Ookiku furikabutte 2 ~Natsu no taikai-hen~" è la seconda stagione di "Ookiku furikabutte del 2007".

A livello di trama segue ancora le vicende della squadra della Nishiura, con Mihashi & Co., riprendendo da dove erano rimasti nella serie precedente, ovvero la vittoria contro la Tousei. Questa nuova serie si concentra sul capitolo del torneo estivo e, anche se è composta da solo quattordici episodi, riesce a gestire ottimamente le tempistiche rispetto alla serie precedente. Possiamo infatti vedere la Nishiura in allenamento poco prima dell'incontro successivo, le partite meno importanti si concludono in pochi episodi e questo non è necessariamente una cosa negativa, perché si riesce comunque a dare spazio a ulteriori sviluppi dei personaggi, come ad esempio la rivalità tra Hanae e Tajima. Vengono, inoltre, affrontati nuovi argomenti lasciati un po' in sospeso dalla serie precedente, come ad esempio la difficoltà di dialogo tra Mihashi e Abe. Fanno la comparsa nuovi personaggi come il padre di Mihashi, il padre di Abe e l'antipatico Roka, assistente dell'allenatore della scuola Bijou e fratello di Rio Nakazawa della perdente Tousei. Insomma, come seconda serie, nonostante la brevità degli episodi, riesce comunque a creare delle belle atmosfere e lascia dei bei ricordi.

Essendo un anime del 2010, le animazioni sono decisamente migliorate e certe scene sono davvero dinamiche e ben fatte. La opening è molto orecchiabile e piacevole da ascoltare, cantata dal gruppo Galileo Galilei, mentre la ending è calma e tranquilla.
Concludo con una nota: l'anime è composto da quattordici episodi, esiste infatti un intermezzo tra l'episodio 12 e 13 che spiega molte cose riguardo al personaggio di Roka e al suo ruolo in questa serie. Purtroppo spesso questa serie si trova subbata con i soli tredici episodi, e di conseguenza l'intermezzo va ricercato in altri sub spesso in inglese, però vi consiglio di recuperarlo, perché spiega passaggi fondamentali.

Do un bel nove a questa serie, perché mi ha regalato emozioni uniche, forse più della prima, ed è riuscita più volte a rallegrarmi grazie ai siparietti comici di Mihashi, Abe, Hanae e Tajima. Consiglio vivamente a tutti questa serie, ovviamente dopo aver visto la prima, è una serie molto sottovalutata, forse perché un po' vecchiotta, però merita lo stesso darle una possibilità. Si conquista un ottimo posto come uno dei migliori anime spokon sul baseball.