logo AnimeClick.it

-

Oggi sono qui a recensire un film-mediometraggio di Makoto Shinkai, ossia "Il giardino delle parole", in giapponese "Kotonoha no Niwa".
Prodotto dalla CoMix Wave Films e diretto da Makoto Shinkai nel 2013, giunse in Italia per un solo giorno di programmazione al cinema il 21 maggio 2014.

Trama: il protagonista di questa storia è Takao, la cui giovane vita gli ha già riservato delle spiacevoli sorprese, infatti vive da solo con il padre a causa di incomprensioni famigliari. Nelle mattine di pioggia Takao, invece di andare a scuola, si ferma alla fermata che conduce, di lì a poco, a un parco giapponese. Un giorno, in un gazebo nel parco, incontra una donna che beve birra e mangia cioccolata. Tra loro non servono molte parole, basta la presenza l'uno dell'altra...

Il film si contraddistingue per avere come tema portante le stagioni, ma soprattutto la pioggia, che in certi momenti sembra quasi vada contemplata, rendendo l'atmosfera magica anche solo per sentirne il suono. Il comparto visivo è di ottimo livello, i colori sono vividi e molto accesi. Il regista fa in modo che lo spettatore possa quasi interagire con l'ambientazione del film, rendendo il tutto molto realistico; ovviamente anche le altre ambientazioni o i paesaggi secondari sono resi dal regista in maniera superba, non mi riferisco solo al parco dove è ambientata la maggior parte della storia - mi sembrava giusto precisarlo.

Il doppiaggio italiano mi è sembrato all'altezza del compito, anche se non ho riconosciuto alcune voci. Il film dura complessivamente quarantasei minuti.

L'edizione italiana presenta due DVD, uno con il film e l'altro pieno zeppo di contenuti speciali. La custodia amaray presenta all'interno un calendario-cartolina e un booklet con varie informazioni sul film, tra cui storia, schede personaggi, curiosità e interviste all'autore. La qualità audio e video dei DVD è ottima, nessun problema riscontrato nella visione sul mio PC portatile. L'edizione nel nostro Paese è curata dalla Dynit, che devo dire ha fatto un'ottima edizione sotto ogni punto di vista, inserendo nei supporti diversi contenuti speciali che ora vado ad elencare insieme alle tracce audio disponibili: interviste al regista e al cast; storyboard; trailer cinematografico; filmografia di Makoto Shinkai; D-Trailers.
Tracce disponibili: italiano 5.1; giapponese 5.1 con sottotitoli in italiano.

In conclusione, il film, che all'inizio non sembra niente altro che il classico slice of life senza nessuna pretesa, si rivela essere un piccolo gioiello dell'animazione nipponica, con una storia con dei significati profondi e coinvolgenti che sanno emozionare, unito a delle ambientazioni quasi oniriche e musiche strumentali solo con il pianoforte.
Il film mi ha veramente colpito e mi è piaciuto tanto, e ne consiglio a tutti la visione. Voto: 8