logo AnimeClick.it

8.5/10
-

<b>Attenzione: la seguente recensione contiene spoiler</b>

Partiamo dal presupposto che questa è la mia prima recensione, quindi potrei non centrare il punto come tanti di voi ormai veterani fate. Ho visto quest'anime, reduce anche da "Toradora!", visto su Netflix qualche mese fa.
Ho visto recensioni molto severe e molte critiche giustificate, ma a prescindere da questo a me è piaciuto davvero molto. Tengo a precisare che sono una persona molto empatica e quindi ci vuole poco a "impressionarmi" da un punto di vista sentimentale.

Partiamo dalle note positive sulla trama:
A me la trama, basata fortemente sulla questione dell'incidente di Banri, è piaciuta davvero tanto, compreso l'escamotage dello "spirito" appartenente al vecchio se stesso. Nonostante l'eccessività di Koko, che in certi frangenti è più inverosimile della presenza del fantasma del vecchio Banri (stalkeraggio, scenate, etc.) e che, ammetto, all'inizio me l'ha fatta abbastanza odiare, ad un certo punto non ho potuto far altro che tifare per loro, dato il cambio (ma non evoluzione) avuto da quest'ultima. L'intrigo della questione di Linda, poi (coincidenze all'inverosimile, lo so) m'ha tenuto sospeso su chi preferire che alla fine "vincesse" tra le due, nonostante fosse scontata Koko. Che piaccia o no, a parte 2k, che mi pare più un escamotage per le gag, ai personaggi mi ci sono affezionato (altra nota positiva, dal mio punto di vista).

Note negative su trama:
Nonostante il finale sia positivo e ne sia stato contento, è stato frettoloso e forse troppo aperto nel frangente del "ponte" (chi l'ha visto capirà), dove in pratica si possono formulare 40 tipi di teorie sull'andazzo.

Tecnica:
Premesso che non sono un esperto, do solo un mio parere.
I disegni mi son piaciuti molto, anche se forse le animazioni si sono presentate un po' legnose, mentre le musiche, devo dirlo, a parte un paio di basi, non mi hanno colpito affatto (a differenza di "Toradora!", che prendo come esempio della stessa autrice, giusto per non nominare giganti alla "Bebop" o "Wolf's Rain" con la Kanno). Le sigle altrettanto.
Per il doppiaggio non so esprimermi. Nonostante molti di voi vorrebbero linciarmi per questo, io preferisco i doppiaggi italiani (se fatti bene ovviamente, con mostri come de Ambrosis, Chevalier, Ward, Moneta, etc.).

Insomma, nel complesso quest'anime m'ha colpito quanto "Toradora!", se rimango nella sfera dello stesso tipo o della stessa autrice, e me lo ricorderòguarderò di nuovo sicuramente.