logo AnimeClick.it

-

"Danshi Koukousei no Nichijou" è una serie formata da dodici episodi, prodotto dallo studio Sunrise e mandato in onda durante la stagione invernale del 2012.
Gli episodi sono formati da vari sketch, della durata di pochi minuti (a volte anche di pochi secondi e raramente le situazioni sono collegate tra di loro), che vedono come protagonisti tre liceali (Tadakuni, Yoshitake e Hideoni) affrontare situazioni di vita quotidiana insieme ai loro compagni di scuola.
Uno dei motivi che hanno reso valido "Danshi Koukousei no Nichijou" è proprio la struttura degli episodi: il fatto che siano composti da scenette di breve durata consente di sfruttare al massimo l'effetto comico di ogni situazione. Inoltre, quest'anime è salvato dall'idea di non voler affrontare alcuna tematica seria. Di solito, nelle serie comiche di ambientazione scolastica ci sono delle puntate dai toni seri, utili a portare avanti la morale della storia. In questa serie manca qualsiasi intento che non sia il mero divertimento dello spettatore. I personaggi non hanno alcuna crescita e resteranno sempre degli amabili idioti che non imparano niente dalle situazioni che gli capitano, finendo per incappare sempre negli stessi errori (memorabili, in questo senso, le scene con "la ragazza letterata").
Ad aumentare l'effetto comico della serie c'è la costante presenza di un'atmosfera svogliata (come affermato anche all'inizio di ogni episodio), che i personaggi stessi non cercano affatto di migliorare. Anzi, essi passano spesso con noncuranza da una tematica ad un'altra nello stesso sketch, come se si fossero annoiati della situazione precedente.
Il disegno dei personaggi non è particolarmente curato e così finiscono tutti per assomigliarsi un po', mentre le animazioni si mantengono su di un discreto livello, non eccellente, ma neanche mediocre.
Infine, merita una menzione la splendida ending,"O-hi-sama" di Amesaki Annainin, che rispetta completamente lo spirito demenziale della serie.
Quindi, se cercate una serie comica che non abbia troppe pretese, "Danshi Koukousei no Nichijou" è la serie che fa per voi. Inoltre, vi consiglio di vedere gli episodi a poca distanza l'uno dall'altro. L'anime ne acquista in efficacia.