logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Quest'anime è in assoluto uno dei miei preferiti. Sin dal primo episodio si capisce che ci aspetta un ingarbugliatissimo avvicendarsi di situazioni e relazioni tra persone assurdo e interessantissimo, come c'è da aspettarsi dall'autore di "Durarara!!"

I personaggi sono molto ben caratterizzati, fin troppo direi (ma non è un male). Voglio dire che se quel personaggio ha quella particolarità, allora esso non può cambiare. Vedetela come un Charles Dickens un po' ridotto, nel senso che, così come Dickens classificava i personaggi in buoni e cattivi (e i buoni non facevano mai cose cattive e viceversa), lui dà un carattere peculiare e stabile a ogni persona dell'opera, rendendola riconoscibile.
Il chara design è buono per essere un anime del 2007, anche se alcuni personaggi secondari sono piuttosto simili e poco riconoscibili.
Le tipologie di personaggi sono variegate e, come detto, molto delineate nel carattere. Vi piaceranno tutti i personaggi e devo dire che al contrario di "Durarara!!" non c'è nessun personaggio che ho odiato veramente.
Il doppiaggio è il classico giapponese: molto buono ma troppo spinto nell'enfatizzare, fino a risultare innaturale.

La trama è non troppo complicata di suo. O meglio, le varie storie dei personaggi non sono molto complicate, ma il groviglio che si crea tra tutte queste rende pieno di suspense il tutto. Come se ciò non bastasse, a dare curiosità ci pensa anche il continuo salto temporale che c'è e il continuo salto di prospettiva. A me è piaciuta questa regia, ma qui è innegabile che dipenda dai gusti. O si ama o si odia, insomma.

Così come in "Durarara!!", anche in "Baccano!" il sovrannaturale è trattato splendidamente. La cosa che mi piace di più è che non solo quelli dotati di doti particolari sono i personaggi principali. Anzi, molti personaggi fantastici e imprescindibili sono persone comuni.

I riferimenti all'Italia sono tanti visto che si parla di Mafia e Camorra, senza contare i bar di Little Italy (ne ho notati tre: Coraggioso, Alveare e Sorrento). Mi è piaciuto sentir nominare molti molti nomi della nostra patria.

Credo di non aver dimenticato nulla. Che dire quindi... Eccellente! Ne consiglio assolutamente la visione così come consiglio la visione di "Durarara!!"