logo AnimeClick.it

-

"Gankutsuou - il conte di Montecristo" presenta molti elementi che spiazzano lo spettatore. Si tratta di una serie non priva di difetti, ma nel contempo magnetica, ambiziosa e unica.

Tanto per cominciare, questo anime si discosta dall'originale ed è ambientato nel futuro. Ciononostante, vi sono ville, paesaggi, e mentalità ottocenteschi.
Gli elementi futuristici, come i viaggi nello spazio, sono alquanto limitati ed esteticamente non creano problemi di contrasto.

Inoltre, la grafica è unica nel suo genere e riesce a catturare in pieno lo spettatore. Quest'opera già di per sé poetica e teatrale, viene arricchita da alcuni brani di musica classica, un'opening delicata e un riassunto all'inizio di ogni puntata in lingua francese. Nel complesso è tutto molto suggestivo.
In aggiunta alcune scene, come il duello con la spada tra Maximilien e Albert e il lancio del guanto da parte dello stesso Albert verso il Conte come gesto di sfida, sono indimenticabili.

Nelle prime due puntate, si ha la sensazione di assistare a un capolavoro, ma questa perfezione si ripresenta solamente nelle ultime due puntate. Purtroppo con il proseguo degli episodi la parte grafica è sempre più trascurata, tranne nel finale. Spero che questo non sia accaduto per problemi di budget, visto che la una riduzione degli episodi avrebbe giovato alla serie.
La tanto attesa vendetta del conte andava anticipata: non si capisce il motivo degli assidui incontri tra Albert e il conte dopo che quest'ultimo aveva già guadagnato ampiamente la sua fiducia.
Altro punto a sfavore è l'ending rock sulla quale si infrange l'atmosfera creata durante la puntata. Infine. alcuni sfondi 3D stridono e danno la sensazione di risvegliarsi da un sogno.

Dare una valutazione a "Gankustuou - il conte di Montecristo" non è affatto facile. I difetti sono fin troppo evidenti e gravano sul giudizo finale, ma ritengo sia giusto premiare l'originalità e l'unicità dell'opera. Per lo stesso motivo consiglio a tutti la visione del suddetto anime.