logo AnimeClick.it

-

Ho visto quest'anime senza sapere nulla del suo autore, perciò non avevo assolutamente aspettative. Ciò non toglie che alcuni commenti negativi sono davvero ingenerosi, a prescindere dalle aspettative che ognuno può avere. C'è chi si è lamentato dell'eccessiva approssimazione dell'ultima parte o dei dialoghi scarni: secondo me, chi dice ciò non si è posto nella stessa prospettiva artistica di Makoto Shinkai.

Tralasciato ciò, "5 cm Per Second" è un capolavoro assoluto che cerca di inquadrare i lati più segreti e intimi dell'amore: quel nichilismo e quella naturale apatia che riguardano gli amori sofferti, la sofferenza della distanza, come mutano i nostri occhi grazie all'amore stesso, e molto altro. Sono tutte tematiche non originali che qui vengono affrontate con sapienza artistica per quanto concerne l'animazione (da notare il raffronto tra la prima parte più "colorata" e l'anime che via via diventa "più spento" nei colori).

L'animazione ha come scopo quello di imporre una immedesimazione totale dello spettatore rispetto alla sfera emotiva del protagonista, e questo avviene in maniera egregia.
Non posso che consigliarne la visione a tutti.