logo AnimeClick.it

-

"Cells at Work" (Hataraku Saibō) è un anime che parla di delle cellule in un corpo, senza mai far vedere di chi è il corpo (ed io ho apprezzato questa cosa).

La trama a prima vista può sembrare noiosa e troppo semplice, o il contrario, troppo complicata. Questo anime non rientra in nessuna di queste due categorie. Non è troppo semplice perché ogni dettaglio, anche quello che può sembrare insignificante o passare inosservato, è curato minuziosamente e quasi tutti gli eventi sono delle cose che accadono nel corpo umano veramente. Non è neanche troppo complicato, visto che in ogni situazione ci sono dei riquadri ed una narratrice che spiegano perché succede e cosa succede.

Un difetto è che in alcuni episodi lo schema della trama è sempre lo stesso, cioè Eritrocita (Globulo Rosso) si caccia nei guai-arriva un virus/germe/batterio-Leucocita (Globulo Bianco) lo sconfigge-fine, ma fortunatamente questa cosa è durata non tutta la serie. Ma anche in questo modo ha comunque insegnato molte cose di biologia (o ha fatto fare un ripasso per chi le sà già).

Alcuni episodi sono stati anche emozionanti, ma per non fare spoiler non dico quali.
C'era stato un periodo di calo della qualità degli episodi, ma dopo si è tirato sù.
La opening e la ending sono belle, soprattutto la opening, ma sono tutte e due carine.

Voto complessivo 9, perché insegna molte cose, soprattutto anche a prendersi cura di se stessi!

Comunque, le Piastrine muoiono dopo dieci giorni...