logo AnimeClick.it

-

"La ragazza che saltava nel tempo" è un film d'animazione del 2006 diretto da Mamoru Hosoda.
La storia narra di Makoto Konno, una scolara un po' maldestra che passa le sue giornate a giocare a baseball con i suoi migliori amici: Chiaki e Koisuke. Un giorno, mentre sistema dei libri nel laboratorio di scienze, inciampa su un misterioso oggetto a forma di noce, grazie al quale si scopre essere in grado di riavvolgere il tempo. Per farlo le basterà compiere un balzo, più lungo sarà il salto da lei compiuto maggiore sarà la porzione di tempo riavvolta. Se all'inizio Makoto prenderà il tutto come uno scherzo, abusando del suo nuovo potere, si accorgerà presto che ogni sua azione avrà delle conseguenze su di lei e su chi le sta intorno. Perchè da un grande potere derivano grandi responsabilità.

Il plot è semplice e allo stesso tempo interessante (per alcuni versi molto simile al videogioco "Life is Strange"), coinvolgendo lo spettatore sin da subito, con la fantascienza che serve da pretesto per farci capire, come recita la scritta sulla lavagna a inizio film ("Time no wait") che il tempo non aspetta nessuno. Nonostante i personaggi siano piuttosto stereotipati, supportano bene una sceneggiatura frizzante e mai scontata. Peccato che alcuni buchi evidenzino incogruenze narrative che minano un po' la godibilità dell’intreccio, tuttavia la storia risulta più che godibile lo stesso. Il film all'inizio sembra una classica commedia scolastica, dai toni leggeri e poco pretenziosi, ma saprà maturare in corso d'opera come la stessa Makoto, regalandoci una parte finale carica di suspense.

Tecnicamente siamo sulla media. La resa grafica è buona, nulla di troppo dettagliato, ma si nota una particolare attenzione riservata ai fondali; Ben figura il comparto sonoro, con pianoforti e violini a dominare sul cantato.

"La ragazza che saltava nel tempo" è un film leggero e delicato, come la storia d'amore che ci racconta. La dimostrazione che anche una storia semplice, se ben raccontata, può emozionare.

Voto: 7,5