logo AnimeClick.it

-

"Little Witch Academia" è stato il primo shojo che ho visto, e devo dire che mi ha soddisfatto molto. Probabilmente è il miglior shojo degli ultimi tempi, perché diversamente dagli altri maho shojo qui le ragazze non vengono irradiate da una luce magica e poi si trasformano, e, anche se non indossano una maschera, nessuno le riconosce. Invece le ragazze di questo anime sono delle aspiranti streghe, la cui identità è di dominio pubblico. Molti poi, vedendo "Academia" nel titolo, hanno subito definito questo anime "My Hero Academia con le maghette", ma non è così. Io penso che sia di più una versione nipponica di Harry Potter.
Naturalmente, essendo un anime Trigger, i momenti "nonsense" e le citazioni ci sono.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la protagonista, che non so come definire... però penso che sia una delle migliori protagoniste degli anime, infatti Akko (il suo nomignolo che deriva da Hatsuko Kagari) si distingue dalle altre protagoniste shojo, e la cosa mi fa piacere.

Le animazioni poi sono semplicemente fantastiche, e i desing dei personaggi sono tutti unici; ho adorato particolarmente quello di Chariot. La trama l'ho apprezzata molto, non ho niente di male da dire. Le due opening sono belle, però in varie occasioni le ho saltate, mentre poi la colonna sonora (OST) mi è piaciuta veramente molto.
Io consiglio questo anime a tutti, anche perché è abbastanza leggero.
Voto opening, colonna sonora, animazioni, disegni e trama: 8,5.
Voto finale 8,5/10.