logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Per quasi un mese vedevo post e sentivo voci che parlavano molto bene di "Vinland Saga", il cui fumetto è iniziato nel 2005 ed è tuttora in corso con ventitré volumi, e, visto che sta nel suo arco narrativo finale, hanno deciso di farci una serie... Non appena ho visto che il fumetto è un seinen, quindi destinato a un pubblico di uomini adulti, ho pensato: "Questa trasposizione in serie animata farà pena, perché tutti gli anime tratti da fumetti seinen non sono fedeli". E invece "Vinland Saga" è diverso!
Primo, è animato da Wit Studio, lo stesso de "L'attacco dei giganti", quindi, nonostante un po' di computer grafica per risparmiare, ha delle animazioni eccellenti; i disegni invece non sono pari a quelli dell'autore, ma sono ben fatti. Secondo, è fedele al fumetto. Terzo, tratta di avvenimenti storici importanti. Quarto, è realistico, perché tutto ciò che avviene è possibile, e mostra come il mondo fosse già marcio nel 1000 d.C. Quinto, i personaggi sono ben caratterizzati, e non ci sono buoni né cattivi, ci sono solamente guerrieri che combattono per i propri obiettivi. Per quanto riguarda la trama, non dico niente per non fare spoiler, ma, fidatevi, è ben strutturata, e trasmette indirettamente dei bei messaggi.
Quindi, per concludere, spero che ne facciano la seconda stagione, visto il discreto successo in Occidente e il grande successo in madrepatria.