logo AnimeClick.it

8.0/10
-

"Abara" è una serie manga composta da due volumi, del 2005, del sensei Tsutomu Nihei.
Chi già conosce altre opere del sensei Nihei, sa che esse sono molto misteriose e, in modo indiretto, tutte collegate fra loro. Quello che si può dire è che ritroviamo tutti gli elementi tipici dell'autore, sicuramente per capire e apprezzare meglio questo manga, sarebbe preferibile aver letto gli altri fumetti, "Abara" si dovrebbe leggere solo quando già si sono lette le altre opere del maestro, infatti lo consiglio solo ai fan dell'autore.

Per quanto riguarda i disegni, essendo un fan del sensei Nihei mi sono piaciuti molto, il suo stile può piacere o no, ma è sicuramente inconfondibile, quello è fuori discussione.
Penso che in quest'opera come nelle altre opere di Nihei ci sono vari punti di forza, uno è il mistero, un altro il collegamento tra tutte le opere, che non fa capire quale sia il probabile/presunto prequel/sequel di un'opera o dell'altra, e ovviamente l'azione, nelle sue opere si parla molto poco, e comunque quelle poche discussioni non ci aiutano molto a capire la situazione, vale il discorso del mistero di prima, quindi i combattimenti sono il fulcro del manga.
E come altri punti di forza annovererei i paesaggi giganteschi e spettrali, che solo a guardarli incutono assoluto terrore, oltre che alcune persone che si vedono nel manga, che sembrano come morti dentro, degli zombie in una città enorme e spettrale.

In conclusione: un volume bonus, che consiglio di prendere solo ai fan del sensei Nihei, che vogliono avere ogni sua opera disponibile, per tutti gli altri dico di lasciare perdere, soprattutto a chi vuole iniziare con qualcosa del maestro, non è questo il fumetto giusto.

Voto finale: 8