logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Akira, il capolavoro dell'animazione giapponese (a parer mio).

Tecnicamente incredibile con animazioni fluide, sfondi super dettagliati, ambientazioni vive, una cura maniacale che rasenta il realismo. Consigliatissimo per chi cerca un'ambientazione cyberpunk fatta come si deve. Trama molto simbolica che narra della fine e del nuovo inizio, della distruzione e della rinascita, del non essere sopraffatti dalla troppa potenza di "Akira".

Vi sono diverse chiavi di lettura ovviamente, ma ciò che si avvicina di più, a parer mio, al senso del film è il concetto di Atomica (Il Giappone è l'unico stato al mondo ad aver subito ben due bombardamenti nucleari), ovvero una scoperta che può essere usata per una miriade di innovazioni, ma che invece, venne usata per creare armi di distruzione (l'uomo sopraffatto dalla potenza di "Akira"). Ma nonostante ciò, il Giappone e in primis i giapponesi, riuscirono a riemergere dalla distruzione creando qualcosa di nuovo. Negli anni '80, periodo di uscita del film, il Giappone era in pieno boom economico, un miracolo, soprattutto viste le rivolte studentesche degli anni '60-'70, di nuovo il concetto di creare qualcosa di nuovo dopo la distruzione e/o la sofferenza.

Ovviamente questa è la mia chiave di lettura del film, che ovviamente non deve necessariamente essere uguale alla vostra. Detto ciò, godetevi questo film in ogni modo possibile, sia semplicemente per apprezzare le animazioni e sia per rimanere affascinati dalla stupenda trama.