logo AnimeClick.it

-

Purtroppo faccio parte di quel gruppo di fortunati che ha letto interamente tutto il manga, prima di cimentarsi nella visione dell'anime, quindi non potrò mai sapere quale esperienza stupefacente abbia vissuto l'altro gruppo di spettatori che non può aver capito cosa sia successo realmente.
Della trama originale trucidata lo sanno tutti, degli interi archi narrativi saltati di netto, nonostante fossero tra i momenti di maggiore spessore del manga, se ne parlava ovunque, mentre le puntate uscivano, così come della perdita di potenza di momenti fondamentali che qui risultano quasi una casualità sorvolabile.
Sono comunque cose che già in passato è capitato di vedere, fa sempre male, ma stavolta mi ha colpito nel profondo un aspetto diverso dal solito: la presenza di dettagli fondamentali del manga che però qui non significano nulla.

Provo ad immedesimarmi in chi non ha letto il manga: guardo le puntate, è tutto un po' insulso, ma resta comunque coerente con sé stesso; filano via a fatica dieci puntate, seguendo questa morale, ma poi arriva l'ultimo episodio; qui penso che lo spettatore medio si senta come se avesse saltato un intero semestre di lezioni all'università e una settimana prima dell'esame volesse studiare tutta la materia, guardando le diapositive mostrate dal professore durante le lezioni.
Cominciano a spuntare a schermo immagini statiche, che guardi conscio della tua ignoranza, e senza nessuna spiegazione cerchi di comprendere frame privi di significato, dove per metà vengono mostrate le reali regole del mondo narrativo del manga (ma come saperlo senza aver letto il manga?) e per l'altra metà immagini che mostrano la riscrittura scialba del finale in modo per niente appagante.

Immagino che il vero errore sia stato stravolgere l'intera trama, finale compreso, per poi sottintendere comunque che si sia giunti a conclusione scegliendo la stessa strada del manga, senza neanche spiegarne i dettagli.
Incompleto, ancor prima di brutto.