logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Sailor Moon"... Che ricordi! Ricordo quando la mandavano in onda la mattina, era il modo più dolce e genuino per iniziare la giornata per me!

Naoko Takeuchi è stata capace di far appassionare e far sognare generazioni e generazioni. Adulti e bambini. A mio parere, "Sailor Moon" rappresenta uno dei pezzi importanti per il Maho Shoujo giapponese. Se non addirittura un must, per chi è appassionato del genere!
Tratta di tante cose importanti: come... l'importanza della vita scolastica, le relazioni interpersonali, quindi l'amicizia, la differenza tra il bene e il male, l'amore adolescenziale...
E a primo impatto tutto questo potrebbe sembrare banale, ma non lo è!

Naoko riesce a rendere unico tutto ciò (infatti, molti anime successivi, come ad esempio "Magica Doremi", o "Marmaid Melody", "Pretty Cure" o addirittura le "Winx!" E quando parlo delle Winx, mi riferisco alle loro trasformazioni) tutto ciò ha qualcosa che ricorda, appunto, "Sailor Moon". La Takeuchi tratta il tutto con molta cura, le ambientazioni, il tratto dei personaggi, i loro caratteri sono semplicemente perfetti, infatti è possibile immedesimarsi in ognuno di essi. Ottima è la dinamicità, soprattutto nei combattimenti.
Personalmente sono riuscita a immedesimarmi benissimo nella protagonista, ovvero Usagi (da noi Bunny). Ella è goffa, pavida, piagnucolona, svogliata, ma dolce e altrettanto romantica. Mi ritrovo molto in lei.
Le altre guerriere sono Ami (Sailor Mercury), Rea (Sailor Mars), Morea (Sailor Jupiter) ed infine Marta ovvero Sailor Venus. Ognuna di loro è collegata ad un pianeta. Ami è molto dolce e intelligente. Rea è impulsiva ma tanto coraggiosa. Morea è la "mascolina" del gruppo, ma è la più romantica del gruppo (dopo Bunny, ovviamente). Marta ama fare amicizie, è gentile, forse un po' nostalgica. Hanno tutte i loro pregi e difetti, ma... è impossibile non amarle!

Poi, successivamente abbiamo Marzio, ovvero Milord. Che corre in aiuto quando le guerriere in battaglia hanno bisogno d'una mano. Anche lui caratterizzato molto bene, è molto sicuro di sé, ed inizialmente si evidenzia una lieve rivalità tra lui e la protagonista.

Riguardo al reparto tecnico, beh nulla da dire! Le musiche mi sono piaciute, si abbinano con il tutto, le ho trovate gradevoli.
E come poter dimenticare la fantastica Cristina D'avena, che con la sua voce anche lei ha fatto sognare centinaia e centinaia di bambini e non! Le sigle sono semplicemente stupende ed indimenticabili.
Sailor Moon è stato ben curato, non annoia e soprattutto trovo che la storia sia appassionante anche se molto semplice.

Trovo che in Sailor Moon ci sia una morale da non sottovalutare, anzi, c'è più d'una morale!
Combattere per i buoni valori, studiare e divenir qualcuno nella vita, dandosi da fare. Non bisogna starsene con le mani in mano! Vivere al massimo le esperienze, gli amori.
Credendo in sé stessi, magari con qualcuno accanto che ti aiuta a capire chi sei, anche se alla fine, solo noi possiamo capire davvero chi siamo. Siamo noi che dobbiamo convincercene, trovare la consapevolezza in noi stessi. Un po' come è successo alla nostra cara protagonista. Usagi capisce, inizia ad essere più consapevole, è una paladina della giustizia, una principessa! La principessa della Luna!
Credo che Sailor Moon voglia insegnarci anche questo. Ognuno di noi ha qualcosa di speciale, deve solo esserne consapevole e fare del suo meglio per sfruttare al meglio il proprio dono.

Qualche pecca qua e là c'è sicuramente, ma quello che vuole trasmettere, lo fa alla perfezione, quindi le piccole pecche a mio parere non meritano neanche di essere prese in considerazione. Riesce a trasmettere messaggi davvero importanti e che al giorno d'oggi meriterebbero di essere messi in pratica. "Sailor Moon" è qualcosa di attuale!
Anche se inizialmente l'idea non la convince affatto... Perché lei non vuole combattere. Lei vuole vivere come tutte le ragazzine normali. E poi... Poi si accorge di avere questo dono! Ne diventa consapevole.

In conclusione, straconsiglio a tutti questo piccolo capolavoro, adulti e bambini.
Nonostante sia ormai un po' "vecchiotto", è di grande attualità, come detto prima. Ma alla fine, non è mai troppo tardi o non si è mai troppo vecchi per guardare o riguardare "Sailor Moon"!

Come non è mai troppo tardi o non si è mai troppo vecchi per capire di essere speciali.