logo AnimeClick.it

8.0/10
-

La storia è ambienta in un mondo fantasy medievale, composto prevalentemente da villaggi isolati tra loro. In questo modo il pericolo più terribile è composto dagli Yoma, demoni che si nutrono degli umani ed hanno la capacità di nascondersi trasformando il proprio corpo in quello di una delle sue vittime di cui riescono pure ad assimilare i ricordi. Agiscono in maniere brutale ma furtiva uccidendo pian piano le varie persone senza farsi riconoscere.
L'unico modo per riuscire a salvare un villaggio colpito dagli Yoma è chiedere aiuto ad una organizzazione, formata da numerose guerriere armate di spade Claymore (a causa del quale è nato il loro nome). Liberato il villaggio un uomo vestito in nero passerà a recuperate la ricompensa. Le Claymore sono nate dall'impianto di sangue Yoma nel corpo umano, rendendole così molto forti e veloci. Le Claymore sono solamente donne. Sono anche dette streghe d'argento o streghe dagli occhi d'argento.
Caratteristica fondamentale delle Claymore e dell'anime in particolare è il fatto che utilizzando troppo potere queste guerriere diventando sempre più Yoma a discapito delle propria umanità. Come si può capire quindi uno dei temi fondamentali dell'anime è proprio il "ho bisogno di potere ma rischierò di perdere la mia umanità".
L'organizzazione segreta, i cui reali scopi vengono mascherati molto bene, ordina le guerriere in ordine decrescente secondo la loro forza. Claire, la numero 47 e più debole di tutte le Claymore è la protagonista di questa storia. Claire incontrerà nella sua prima missione Raki, un ragazzino rimasto solo in quanto la sua famiglia era stata appena uccisa dagli Yoma, che si affezionerà subito alla Claymore e cercherà di convincerla a poterla seguire. La storia di Raki è molto simile a quella di Claire che ci verrà narrata nelle prime puntate, il che porterà la ragazza a cercare di proteggerlo in ogni modo.
Questa è una storia avvincente, in cui ragazze demone si dimostreranno capaci di sacrificarsi per il prossimo, di lottare contro il la parte demoniaca che le possiede e di atti di estrema bontà. I combattimenti sono alla base dell'anime e devo dire che sono fatti molto bene, pur essendo scontri tra demoni si riesce a seguire sempre tutte le azioni e molto spesso ci vengono riservati dei bei colpi di scena che porteranno a rimanere sbalorditi del fascino delle varie Claymore.