logo AnimeClick.it

-

"Kiss & Never Cry" è un josei in 11 volumi di Yayoi Ogawa (conosciuta in Italia grazie al manga "Sei il mio cucciolo"), questa volta ci viene presentata una storia complessa: un mix di sport, mistero, thriller, dramma e romanticismo.
La storia inizia all’estero con una ragazzina Michiru appassionata di pattinaggio sul ghiaccio che fa coppia con Leon, un ragazzo giapponese. La famiglia di Michiru decide di tornare a vivere in Giappone e la ragazzina si ribella e scappa di casa per non lasciare l’amico. Dopo alcune ore viene ritrovata sotto shock sulla pista di pattinaggio e nel frattempo viene ritrovato assassinato il suo insegnante di pattinaggio.
Passano alcuni anni e ritroviamo Michiru in Giappone che continua a pattinare da sola e completamente diversa da quella ragazzina sorridente che amava il ghiaccio. A causa di un infortunio è costretta a passare alla danza su ghiaccio in coppia con un nuovo partner Hikaru che in realtà è il fratello minore del suo allenatore da bambina.
La storia è sicuramente coinvolgente dove sia l’aspetto delle competizioni sportive che del giallo sull’assassinio dell’allenatore vanno di pari passo. Michiru è un personaggio pieno di sfaccettature e andando avanti con la storia scopriremo i traumi che ha dovuto subire da bambina, vedremo come riuscirà a superare i suoi tormenti interiori grazie allo sport e ai personaggi come Hikaru e Leon che le saranno molto vicino.
Nonostante gli argomenti trattati parecchio pesanti non mancano i momenti comici tipici dell’autrice che servono a spezzare, a volte, la tensione.
Lo sport del pattinaggio sul ghiaccio è rappresentato molto bene e in una luce realistica; anche la storia d'amore è molto ben fatta e l’evoluzione dei rapporti fra i vari personaggi è credibile e ben studiata.
Per quanto riguarda il tratto della Ogawa c’è stato un ulteriore salto di qualità rispetto a ‘Sei il mio cucciolo’, il dinamismo durante le gare di pattinaggio non era assolutamente semplice da rappresentare ma la mangaka ha fatto un lavoro eccellente.
In conclusione, è un titolo che potrebbe piacere a tanti essendo un miscuglio di vari generi con una trama molto originale.