logo AnimeClick.it

-

Per evitare di riscrivere tutto da zero, vi dico subito che questa recensione va a fare da cappello a quelle che ho già scritto sulla prima e seconda stagione, che vi invito a leggere prima di questa.
Prima: https://www.animeclick.it/recensione/74444
Seconda: https://www.animeclick.it/recensione/74445

Premessa

Probabilmente, è possibile guardare anche questa terza stagione senza aver visto le prime due. Però, stavolta davvero non lo consiglio. Val la pena guardarle tutte e tre di fila, ma, se proprio non potete, recuperate almeno la seconda.

Trama e storia

Questa terza stagione vede un ulteriore aumento degli aspetti emotivi e sentimentali, a scapito dei momenti puramente divertenti. In un certo senso non poteva essere altrimenti, e trovo che sia stata la scelta corretta, dopotutto è in quella direzione che va anche il rapporto tra Nishikata e Takagi.
Le trame restano un po' le stesse, con le piccole sfide e i piccoli momenti di quotidianità e di condivisione. Con Takagi che bonariamente prende in giro il suo innamorato e lui che viene continuamente sconfitto. Però non è più quello l'unico fulcro attorno a cui ruota tutta la storia. Certo, resta un aspetto fondamentale, ma adesso c'è di più. C'è chiaramente un sentimento nascente che è più di un'amicizia, ma che è meno di un amore maturo.
Ho visto che altri utenti hanno già fatto delle (bellissime) recensioni sugli aspetti sentimentali che quest'opera si porta dentro. Per quanto condivida ogni parola, io cercherò di limitarmi agli aspetti più oggettivi. Quindi, dirò che la mia impressione è che le trame di questa stagione mi hanno lasciato più diviso, tra episodi poco significativi e episodi molto significativi. Nelle due stagioni precedenti c'erano molti episodi che erano una via di mezzo, mentre qui mi è parso che fossimo spesso di fronte a un "tutto o niente". Ma forse anche questo dipende dal fatto che, cambiato il rapporto tra i protagonisti, è più difficile creare una situazione "neutra".
Ad ogni modo, il sesto episodio, il nono e il finale sono davvero #tantaroba.

Sviluppo dei personaggi

Che ve lo dico a fare? I nostri due protagonisti crescono ancora e in questa stagione c'è tutto il campionario della crescita personale: la ricerca del coraggio, la voglia di avvicinarsi, i piccoli fraintendimenti, le piccole gelosie, la comprensione e l'accettazione di sé stessi. E tanto amore dolcissimo.
Se non era pensabile aspettarsi niente di meno per quanto riguarda l'evoluzione di Nishikata, di Takagi e della loro storia, è molto interessante lo spaccato sui personaggi secondari. Non tutti crescono, ma in questi dodici episodi impariamo ancora di più a capirli, e in loro vediamo rappresentati altri modi (forse più vicini alla realtà) in cui l'età delle scuole medie si manifesta. Ci sono tanti modi diversi di essere imbranati, insomma. Credo si potrebbe riassumere così...

Animazione e disegni

Il livello di disegni e animazioni sono al pari della seconda stagione: disegni puliti e piacevoli, animazione fluida, fondali piuttosto curati. Un buonissimo lavoro, insomma.

Comparto sonoro

Anche qui, niente di nuovo da aggiungere o segnalare. Doppiaggio sullo stesso livello (molto buono) delle prime due stagioni e, incredibilmente, sigle che mi sono piaciute anche stavolta.

In definitiva

La valutazione di questa terza stagione per me non è più alta della seconda. Nonostante ci sia uno spostamento della serie verso la parte più sentimentale, a scapito di quella più divertente, non reputo che questa sia una cosa positiva o negativa, ma solo un cambio di prospettiva dettato dalla maturazione dei protagonisti. E quindi, se la stagione precedente era da 8, non può che essere da 8 anche questa.