Dopo che il manga di Keiko Iwashita è stato pubblicato in Italia con successo da Star Comics, per Living Room Matsunaga-san giungerà presto anche una trasposizione live action prodotta da Fuji TV.
 
Living Room Matsunaga-san - sentimentale, commedia, coinquilini - drama (gennaio 2024)

Il drama andrà in onda da gennaio 2024 e vedrà per protagonisti Hikaru Takahashi e Kento Nakajima del gruppo idol Sexy Zone, rispettivamente nel ruolo di Miko e del (frequentemente svestito) designer Matsunaga. Vediamo di seguito la prima visual rilasciata con l'annuncio:
 
matsunaga manga drama
Miko, per motivi personali, ha deciso di lasciare casa e andare a stare nella pensione di suo zio. Il giorno del trasloco, durante il tragitto, si imbatte in un uomo che urla al telefono, un tipo minaccioso, che prende a seguirla. Terrorizzata, gli spruzza addosso uno spray che ha nella borsetta. Arrivata ormai a destinazione, scopre che quel tizio non la stava affatto seguendo per importunarla, ma che anche lui vive lì! Si tratta di Matsunaga, uno dei suoi nuovi coinquilini. Assieme a lui popolano la casa la bella Asako, lo studente universitario Ryou, la misteriosa Akane, il dongiovanni Kentarou e un gatto! Riuscirà Miko, che è ancora una liceale, ad adattarsi, visto che i suoi coinquilini sono tutti adulti?
 
**

Le nuove produzioni live action nipponiche e sudcoreane si rincorrono le une le altre, e molti interessanti progetti verranno messi in onda nella corrente stagione, e a seguire nelle successive.
Di seguito ne troverete il riepilogo comodamente accorpato per generi e tipologie di storie: è sufficiente cliccare su ciascun sottotitolo per scoprirle tutte!

 
>> NOVITA' ROMANTICHE: telepatia
e differenza d'età
(CLICK) <<
 
Sensei Sayonara - sentimentale, scolastico, differenza d'età - drama (gennaio 2024)

Shota Watanabe del gruppo j-pop Snow Man interpreterà il "duplice" protagonista della serie prodotta da NTV, scritta da Mako Watanabe (Turn to me Mukai-kun, Love Lasts Forever), diretta da Chihiro Ikeda (Insomniacs After School, Princess Maison), Natsuki Takahashi e tratta dal manga di Yasuko.
 
sensei drama manga

Curiosità: gli Snow Man canteranno anche la theme song We'll go together.
 
Le vicende sono ambientate su un duplice piano temporale, nel presente e nel passato: Takuro Tamura è un ventisettenne insegnante d'arte presso un liceo, ed è piuttosto popolare tra gli studenti.
Yayoi fa parte della classe di cui Tamura è responsabile: la giovane trascorre le giornate senza rincorrere alcuno scopo, e Tamura le consiglia così di entrare nel club d'arte. La ragazza un giorno vede il quaderno degli schizzi del professore, che contiene centinaia di bozzetti di una donna sconosciuta. Si tratta di Yumiko, l'insegnante di giapponese di Tamura quand'egli era un liceale diciassettenne, innamorato di lei.
 
Eye Love You - commedia, sentimentale, telepatia - drama (gennaio 2024)

La nuova produzione di TBS sceglie per i suoi protagonisti la versatile Fumi Nikaido accanto all'attore coreano Jong-hyeop Chae.
 
Eye_Love_You-poster
A causa di un incidente avuto in passato, la trentenne Yuri Motomiya ha una speciale abilità telepatica. Quando guarda negli occhi qualcuno, può sentire i suoi pensieri più intimi. E spesso per via di questa capacità rimane ferita. Per proteggersi, cerca di mantenere le distanze dalle altre persone e arriva addirittura a rinunciare all'amore. Un giorno incontra Te-o Yoon, uno studente coreano di 26 anni che studia in Giappone. Il ragazzo ha una personalità brillante e amichevole e va d'accordo tutti. Yuri riesce a stabilire un contatto visivo, ma ciò che sente è una voce coreana incomprensibile. Inizia quindi a convincersi di potersi innamorare del ragazzo..
 
>> NOVITA' ROMANTICHE:
fantasy, commedia e Boys' Love
(CLICK) <<
 
Ai no Nai Koibitotachi - sentimentale, slice-of-life - drama (gennaio 2024)

L'attore Sota Fukushi sarà il protagonista della nuova serie di TV Asahi sceneggiata da Kazuhiko Yukawa:
 
Ai_no_Nai_Koibitotachi-intro
La storia si dipana tra le vicende di sette diversi protagonisti, tutti sulla trentina, residenti a Tokyo e con le proprie idee circa il modo di vivere l'amore e l'amicizia. Masakazu Kume è uno di loro: single, 33 anni, lavora come sceneggiatore non senza difficoltà. Non ha una ragazza poiché decide di tagliare i ponti con le donne dopo il terzo incontro; a causa di tale tendenza a fuggire dall'amore, gli amici lo chiamano "l'uomo senza amore."
 
Koisuru Keigo 24-ji - commedia, sentimentale - drama (gennaio 2024)

Hikaru Iwamoto e Mai Shiraishi interpretano i protagonisti della serie in arrivo per TV Asahi, scritta da Arisa Kaneko (La casa che brucia, Love lasts forever, Orange) e diretta da Kosuke Suzuki e Tadaaki Horai (My love mix-up).
 
Koisuru_Keigo_24-ji
Tatsunosuke Kitazawa è un bodyguard professionista d'elite; il giovane è l'asso della società presso cui è impiegato, grazie alle sue eccellenti doti atletiche e all'elevato tasso di soddisfazione dei clienti. Questi ultimi apprezzano infatti il suo elevato auto-controllo, la calma, la compostezza, la capacità di giudizio e il non farsi mai cogliere di sorpresa dagli imprevisti in varie situazioni. Di contro, il ragazzo ha un debole per i dolci.
Kitazawa è alla ricerca dell'assassino che ha ucciso suo padre, poliziotto pugnalato a morte durante una rapina; il giovane voleva diventare a sua volta poliziotto per seguire le orme del genitore e lavorare al suo caso, ma sovrapporre le cose si era fatto complicato al punto da preferire una svolta di carriera.
A Kitazawa viene poi assegnata una nuova cliente, l'avvocatessa Rika Kishimura, che il giovane deve scortare 24 ore su 24 a seguito di un caso complesso su cui la donna sta lavorando. Per tale ragione, i due iniziano a convivere.
 
BL drama no Shuen ni narimashita - mondo dello spettacolo, commedia, sentimentale, boys' love - drama (1 gennaio 2024)

Aran Abe e Nichika Akutsu sono stati scelti come protagonisti del drama tratto dal manga omonimo. La serie è prodotta da TV Asahi.
Qui sotto li vediamo nella prima visual di scena:
 
BL_drama_no_Shuen_ni_narimashita
Yuichiro Akafuji è un attore celeberrimo e attraente, mentre Hajime Aoyanagi è un ex bimbo prodigio che ora non riesce più a sfondare: i due vengono selezionati per interpretare i protagonisti di un drama Boys' Love. Sul set la collaborazione non inizia sotto i migliori auspici, dato l'atteggiamento ostile di Akafuji; questi pare però serbare una sorta di attrazione nei confronti di Aoyanagi... e dalla realtà alla finzione, a volte, il passo è brevissimo!
 
Kimi ga Kokoro wo Kureta kara - fantasy, sentimentale - drama (gennaio 2024)

Fuji TV produce la serie che andrà in onda a gennaio con la regia di Hiroaki Matsuyama (Don't Call it Mystery) e la sceneggiatura di Keisuke Uyama (Switch Girl). Nel ruolo dei due protagonisti vedremo i bravi Mei Nagano e Yuki Yamada (Tokyo Revengers).

Curiosità: regista e sceneggiatore avevano già lavorato insieme nel film e nel drama dedicato a Nobunaga Concerto.
 
Kimi_ga_Kokoro_wo_Kureta
Quando Ame Aihara era una studentessa delle scuole superiori di Nagasaki, non aveva fiducia in se stessa. L'unico che la metteva a proprio agio era Taiyo Asano, anche lui studente nella stessa scuola che sogna di succedere al padre nel negozio di famiglia che vende fuochi d'artificio. Con lui, per la prima volta, ha potuto vedere la sua vita in modo positivo. Dopo la laurea, Ame Aihara si è trasferita a Tokyo per realizzare il suo sogno di diventare una pasticcera senza confessare a Taiyo Asano che in realtà era innamorata di lui. Dopo 8 anni torna a Nagasaki, dove rincontra Taiyo Asano. Anche lui non ha mai confessato i suoi sentimenti ad Ame Aihama ed ora è felice di rincontrarla. Presto si verifica un incidente e Ame Aihara cade in una profonda disperazione. Di fronte a lei appare un uomo che si presenta come una guida dall'aldilà. Le dice che se lei gli darà il suo cuore, lui farà un miracolo per lei.
 
Doona! - commedia, drammatico, sentimentale - drama (20 ottobre 2023) - Netflix

Il webtoon di Min Song Ah è divenuto una serie distribuita da Netflix:
 
Lee_Doo_Na
Lo studente di un college affronta vita e studi mentre gestisce una situazione molto particolare: convivere con una stupenda ex componente di un gruppo K-pop.
 
>> NOVITA' ROMANTICO-drammatiche (CLICK) <<
 
Beyond Goodbye (Sayonara no Tsuzuki) - sentimentale, drammatico, incidente - drama (2024) - Netflix

Sempre su Netflix approderà il prossimo anno una serie scritta da Yoshikazu Okada e diretta da Hiroshi Kurosaki, con protagonisti Kasumi Arimura e Kentaro Sakaguchi:
 
Sayonara_no_Tsuzuki-visual cast
Saeko e Yusuke sono una giovane coppia innamorata. Il giorno che il ragazzo le fa la proposta di matrimonio, purtroppo, rimane coinvolto in un incidente d'auto perdendo la vita, creando una profonda disperazione in Saeko.
Pochi mesi dopo la ragazza incontra un uomo di nome Naruse. Sebbene lei non lo sappia, Naruse ha ricevuto in trapianto il cuore da Yusuke.
 
Yoake no Subete - slice-of-life, sentimentale, drammatico - film (9 febbraio 2024)
 
La brava Mone Kamishiraishi, già Chihiro nel musical di successo de La Città Incantata, sarà affiancata da Hokuto Matsumura (xxxHolic, Suzume) nel film in arrivo a febbraio tratto dal romanzo omonimo di Maiko Seo.
La pellicola avrà la direzione di Sho Miyake:
 
yoake no subete visual
 
Misa Fujisawa sperimenta la sindrome premestruale una volta al mese. In quei momenti, cerca di affrontare la sua irritazione incontrollata nel comprendere i suoi colleghi di lavoro. Un giorno, quando soffre di sindrome premestruale, la sua rabbia esplode nei confronti di Takatoshi Yamazoe, che ha recentemente iniziato a lavorare nella stessa azienda. È stata solo una piccola azione a scatenare la sua rabbia. Prova odio per se stessa per questo motivo. Nel frattempo, Yamazoe soffre di attacchi di panico. A causa di ciò, ha rinunciato a molte cose della sua vita e ha un atteggiamento letargico nei confronti della sua vita. Diventando consapevoli della situazione dell'altro, Takatoshi Yamazoe e Misa Fujisawa iniziano a condividere un legame e cercano di aiutarsi a vicenda.
 
>> NOVITA' ROMANTICHE:
poligoni amorosi
  (CLICK) <<
 
Kemutai Ane to Zurui Imōto - sentimentale, slice-of-life, commedia, rivalità tra sorelle, triangolo amoroso, coinquilini - drama (9 ottobre 2023)

Dal manga josei di Battan (Run away with me girl) una storia che vede per protagoniste le brave Chiaki Kuriyama e Fumika Baba, accanto a Shuntaro Yanagi.
 
Kemutai_Ane_to_Zurui_Imoto-visual
Le sorelle Jun e Ran si incontrano di nuovo per la prima volta dopo otto anni in occasione del funerale della madre. Il motivo per cui avevano litigato in passato è Ritsu, uomo conteso fra le due donne: ex fidanzato di Jun poi sposo della sorella. Jun decide di prendere in consegna la casa di sua madre, trovandovi Ran e Ritsu...
 
Tanshin Hanabi - sentimentale, quadrilatero amoroso, thriller - drama (14 ottobre 2023)

Dal manga seinen di Takashi Iwashige, TV Asahi ne produce una serie con protagonisti Daiki Shigeoka, Yuko Araki, Juri Tanaka e Rin Takanashi:
 
Tanshin_Hanabi-cast
Shun Sakuragi lavora come venditore per un'azienda di Tokyo e al di fuori del lavoro si gode le giornate con la moglie e la figlia ma, improvvisamente, viene trasferito a lavorare a Kagoshima. Conosce bene la città, perché ci ha vissuto quando frequentava le scuole medie. Dopo il trasferimento vive da solo, mentre la moglie e la figlia restano a Tokyo. Un giorno incontra il suo primo amore Hana Takeda per la prima volta dopo 17 anni. La donna lavora come insegnante di scuola media a Kagoshima mentre il marito di lei è primo ufficiale su una nave per cui, a causa del lavoro del marito, di solito la donna vive da sola. Shun e Hana condividono ricordi felici e amari della loro adolescenza, ma le cose si scaldano quando Hana decide di fargli visita a tarda notte. La donna nasconde un segreto... Nel frattempo, la moglie di Shun inizia a temere che il marito la tradisca, a causa di alcune telefonate ed e-mail. Decide quindi di andare a trovarlo a Kagoshima...
 
Kimi Ga Shinu Made Ato 100 Nichi - sentimentale, scolastico, poteri misteriosi, soprannaturale - drama (23 ottobre 2023)

Il manga di Migihara diventa una serie TV in 10 episodi in onda da ottobre, prodotta da NTV. Nel ruolo dei protagonisti vediamo Yuto Takahashi, Mizuki Inoue e Hana Toyoshima:
 
Kimi_ga_Shinu_Made_cast
Rintaro Tsuda è uno studente delle superiori che ha il potere di vedere il numero di giorni che restano alle persone vicine alla morte, partendo dal centesimo giorno. Rintaro è da sempre innamorato della sua amica d'infanzia Umi Kanzaki. Da quando era solo un bambino, per più volte nel corso degli anni ha provato a dichiararsi, ma solo alla quarta volta riesce finalmente ad avere una risposta positiva dall'amica. Ma è in quel momento che Rintaro scopre che ad Umi restano meno di cento giorni di vita. Non è mai stato capace di fare nulla per fermare lo scorrere del tempo, ma Umi pare essere un'eccezione, e incredibilmente il numero dei giorni rimanenti inizia ad aumentare! Davanti a loro appare anche un misterioso studente trasferito, Itsuki Onodera.
 
Kaette Kitara Ippai Shite. - mangaka, relazione ambigua, playboy, commedia, sentimentale - drama (19 ottobre 2023)

Ken Kojima e Nana Asakawa interpretano i protagonisti dell'adattamento di Yomiuri TV del manga josei omonimo. Il drama è il primo del nuovo slot "Drama DIVE" dell'emittente.
 
Kaette_Kitara_Ippai_Shite-cover
Naoya Takagi, un giovane salaryman di un'azienda di prima classe a cui piace godersi la vita e le donne. Takagi per caso diventa "la musa" di una mangaka di TL, ovvero una categoria di manga romantici con un focus sul lato fisico delle relazioni.
 
Ko Iu no ga Ii - commedia, sentimentale, ecchi - drama (ottobre 2023)

Tanaka Mirei e Jun Nishiyama interpretano i protagonisti del drama tratto dal manga seinen omonimo:
 
kouiugaii poster
Due giovani, stanchi di avere una relazione stabile, si incontrano e decidono di iniziare a frequentarsi senza impegni instaurando un rapporto adulto, libero da vincoli.
 
>> NOVITA' SOPRANNATURALI:
paranormale e vampiri
(CLICK) <<
 
Sundome - commedia, scolastico, fenomeni paranormali - drama (1 novembre 2023)
 
Il servizio streaming nipponico Abema TV produce una serie tratta dal manga di Kazuto Okada, diretta da Kenichi Kudan e sceneggiata da Cha Kondō.
Yui Arata e Hikaru Yamazaki interpretano i due protagonisti Kurumi Sahana e Hideo Aiba.
 
Sundome_teaser
Hideo Aiba è un liceale timido e ligio al dovere che non ha mai avuto una ragazza e che spende tutte le sue energie nella masturbazione, come fosse la sua unica ragione di vita. Ma la noiosa quotidianità del protagonista subisce un inaspettato cambiamento quando nella sua classe viene trasferita una nuova studentessa: l'attraente Kurumi Sahana. Per di più la ragazza frequenterà lo stesso club di Hideo. Si tratta del "Roman Club", un gruppo interessato all'occulto, agli ufo e ai fenomeni paranormali. Quando i due vengono lasciati soli nell'aula del club, Kurumi fa una "richiesta" speciale a Hideo, che lo fa (comprensibilmente) impazzire. Anche se non sa cosa pensare, una cosa ormai è certa: la sua vita è diventata tutt'altro che noiosa.
 
Hakubo no Chronicle - paranormale, morti misteriose, vampiri, indagini - drama (2024)

Dal manga omonimo di Masami Yuki, WOWOW produce una serie il cui protagonista sarà interpretato da Tomohiro Kamiyama, del gruppo idol WEST. Accanto a lui, Airi Matsui.
 
hakubo visual
La storia segue le vicende della giovane Akari Fushiki appena assunta come pubblico ufficiale e di un ragazzo ossessionato dai crimini, con il quale risolverà casi di morti misteriose.
 
>> NOVITA' MUSICALI (CLICK) <<
 
Sayonara Maestro - commedia, rapporto padre/figlia, musica, slice-of-life - drama (gennaio 2024)

Dopo Drive my car e la seconda stagione di Kinou nani tabeta?, rivedremo a gennaio il talentuoso Hidetoshi Nishijima nel ruolo di un padre geniale e 'musicale', accanto alla giovane Mana Ashida.
La serie sarà prodotta da TBS e andrà in onda ogni domenica, con la sceneggiatura di Satomi Oshima e la produzione di Keigo Higashinaka (Japan Sinks).
 
Sayonara_Maestro-cast
Sin dai vent'anni, Shunpei Natsume è un acclamato maestro di fama mondiale, che ha vissuto all'estero lavorando con note orchestre. Da sempre è appassionato di musica, e la sua passione ha ispirato a sua volta altri musicisti.
Al di fuori di tale campo, tuttavia, Natsume non sa fare nulla, a partire dai lavori di casa; la sua vita è stata interamente focalizzata su sè stesso e sulla propria musica, almeno fino quando un certo fatto cambia il corso della sua esistenza. Da quel momento in avanti, la sua famiglia lo abbandona, e lui a sua volta lascia il campo musicale.
Cinque anni più tardi, Natsume fa ritorno in Giappone per dirigere un'orchestra in provincia; lì incontra la figlia Hibiki e tra i due inizia una difficile convivenza. A differenza del padre, infatti, Hibiki detesta la musica, ma lui è ignaro dei sentimenti della figlia, totalmente assorto dal proprio genio.
L'uomo cerca così di affrontare Hibiki come padre, e la sua vita, interrotta cinque anni prima, lentamente inizia a muoversi di nuovo.
 
Castaway Diva - drammatico, musica, slice-of-life, genitori abusivi - drama (28 ottobre 2023) - Netflix

Prodotta da Netflix e Studio Dragon, la nuova serie in 12 episodi vede per protagonista il ritorno di Eun-bin Park (Avvocata Woo):
 
Castaway_Diva-cast
Mok-ha Seo era una giovane ragazza brillante e positiva che viveva su un'isola e il cui sogno era quello di diventare una cantante. Perseguendo questo obiettivo decise di partecipare ad un'audizione che si sarebbe tenuta a Seul ma, sfortunatamente, durante il viaggio naufragò e rimase bloccata su un'isola deserta per 15 anni. Dopo essere stata finalmente salvata, cerca di riadattarsi alla vita nel mondo moderno rimanendo positiva e continuando a cercare di realizzare il suo sogno musicale.
 
>> NOVITA' SLICE-OF-LIFE d'autore (CLICK) <<
 
Futekisetsu ni mo Hodo ga Aru! - commedia, viaggi nel tempo, rapporto genitori/figli, sentimentale, slice-of-life - drama (gennaio 2024)

Il geniale sceneggiatore Kankuro Kudo ritorna a firmare una nuova opera diretta da Fuminori Kaneko per TBS. Nel ruolo dei protagonisti vedremo i bravi Sadao Abe, Yo Yoshida, Riisa Naka e Hayato Isomura.
 
futekisetsu kudokan


Curiosità: Kudo e Kaneko hanno lavorato insieme nei drama cult Ikebukuro West Gate Park, Tiger & Dragon, Ryuusei no Kizuna, e i più recenti Saving my stupid youth!, Story of My Family!! e Divorziamo!, quasi tutti disponibili nel catalogo Netflix. Con ogni probabilità anche il nuovo drama vi approderà.
 
Nell'anno 1986 Ichiro Ogawa è un uomo di mezz'età che lavora come insegnante di educazione fisica e consulente della squadra di baseball di scuola media. Viene soprannominato "Ogawa d'inferno" a causa dei suoi atteggiamenti spesso inappropriati e dei suoi commenti screanzati. A casa, l'uomo invece non è che un padre single che ha cresciuto la figlia da solo dopo la morte della moglie per malattia e che si preoccupa per lei. Poi, l'uomo si ritrova a viaggiare in avanti nel tempo fino al 2024: qui incontra diverse persone, tra cui la madre single Nagisa Inushima, che lavora presso un'emittente televisiva. Nello stesso tempo, nel 2024, Sakae Sakisaka è una sociologa femminista che appare di frequente sui media per portare l'attenzione su questioni di discriminazioni di genere e correlate. Con il figlio, si ritrovano catapultati all'indietro nel tempo nell'anno 1986.
 
Fune wo amu - ~Watashi, Jisho Tsukurimasu~ - slice of life, sentimentale, dizionari, lavoro di squadra - drama (18 febbraio 2024)

Dopo l'apprezzato film del 2013, NHK riprende il celeberrimo romanzo di Shion Miura per proporne una versione televisiva seriale in 10 episodi, scritta da Naomi Hiruta, diretta da Renpei Tsukamoto e Manabu Aso (Bloody Monday 2) e musicata da Face 2 fAKE (Daughter of Lupin, Densha Otoko, Zenkai Girl, Tonde Saitama).
 
Fune_o_Amu_cast


Il frontman dei RADWIMPS Yōjirō Noda interpreterà il protagonista, e accanto a lui sulla figura di Midori vedremo l'attrice Elaiza Ikeda.
 
Il protagonista di Fune wo amu, Mitsuya Majime, si presenta come un tipo inetto, con serie difficoltà relazionali, tutto concentrato su di sé. Dall'aria un po' depressa e dalla imbarazzante ingenuità, sembra sopravvivere più che vivere. Caracolla fra una casa vecchio stile e il posto di lavoro, con le spalle incurvate e l'aria mogia mogia. Ha una passione incontenibile per la lettura, abbinata a un viscerale amore per la definizione della realtà attraverso il linguaggio. Dipendente del reparto vendite della casa editrice Genbu Shobo, un giorno viene avvicinato da un vecchio professore di giapponese, Kōhei Araki, che lavora per il dipartimento "dizionari", il quale gli offre la possibilità di partecipare a un progetto che sicuramente corrisponderà in pieno alla sua competenza in filologia: la realizzazione di un nuovo dizionario di lingua giapponese, Daitokai, la grande traversata.
 
>> NOVITA' MEDICAL (CLICK) <<
 
Owakare Hospital - medici, infermieri, slice-of-life - drama (3 febbraio 2024)

Yukino Kishii e Ken'ichi Matsuyama saranno i protagonisti della miniserie in 4 episodi prodotta da NHK in arrivo a febbraio, tratta dal manga Owakare Hospital di Bakka Okita.
La sceneggiatura sarà a cura della brava Naoko Adachi:
 
Owakare_Hospital-cast
Henmi è un'infermiera che lavora in un ospedale. Assiste alle tragedie che riguardano la vita e la morte di molti pazienti.
 
>> NOVITA' a sfondo storico (CLICK) <<
 
Anpan - slice-of-life, storia vera, mangaka, vita di coppia - drama (primavera 2025)

Che si sia fatto qualche viaggio in Giappone o meno, difficile non conoscere il nome e la fama dell'iconico personaggio di Anpanman, un supereroe per i bimbi creato dalla fantasia di Takashi Yanase e ispirato all'anpan, ovvero il pane ripieno di anko, la marmellata di azuki (fagioli dolci rossi giapponesi).
 
Anpan-NHK


A curare la sceneggiatura del nuovo capitolo dei Renzoku Terebi Shōsetsu di NHK, meglio conosciuti come 'Asadora' (drama mattutino), vi sarà Miho Nakazono.
 
Le vicende sono incentrate sulla storia del mangaka Takashi Yanase, autore del manga sul celeberrimo personaggio di Anpanman, e della moglie Nobuo Komatsu.
 
Berabo ~ Tsutajueiga no Yumebanashi - storia vera, librerie, drammatico - drama (2025)

L'emittente NHK ha dato il via anche al suo prossimo progetto di 'taiga drama', le serie TV trasmesse ogni domenica per la durata di un anno, dunque in circa 50 episodi, a riprendere le vicende di personaggi di rilievo storicamente esistiti.
Nel 2025 sarà la volta della figura di Juzaburo Tsutaya, colui che ha creato l'omonima e celeberrima catena di negozi nipponica dedita alla vendita di libri, CD e DVD.
 
Berabo_cast

Ad interpretarlo vedremo il giovane Ryusei Yokohama, affiancato da Shota Sometani, Hio Miyazawa, Ainosuke Kataoka e Ken Watanabe.
La sceneggiatura è affidata alla talentuosa Yoshiko Morishita, già al lavoro sul remake 2023 di Ooku:
 
Nato da genitori di umili origini nel quartiere di Yoshiwara, nei sobborghi di Edo, Juzaburo Tsutaya viene separato dalla famiglia in tenera età e adottato presso una casa da tè; una volta adulto, il ragazzo avvia il commercio del noleggio di libri, prima di divenire egli stesso editore.
Okitsugu Tanuma è l'uomo di potere dell'epoca, capace di creare un ambiente liberale in cui la cultura di Edo prospera e crea diverse figure letterarie. Assieme allo scrittore Hoseido Kisanji, Tsutaya fa pubblicare una serie di libri illustrati conosciuti come kibyoshi che divengono estremamente popolari. All'età di 33 anni, poi, Tsutaya allestisce un negozio nella zona di Toriaburacho del quartiere di Nihonbashi e lavora sodo per diventare il re degli editori. L'uomo riesce così a scoprire giovani talenti come  
Utamaro Kitagawa, Hokusai Katsushika e Ikku Jippensha, molti dei quali diverranno in seguito maestri e veri e propri pilastri della cultura giapponese. In seguito, tuttavia, i tempi cambiano e il potere nelle mani di Tanuma viene meno; con l'implementazione delle riforme Kansei di Sadanobu Matsudaira, la libertà portata avanti da Tsutaya unitamente alla satira politica diventano un problema: metà delle sue proprietà vengono sequestrate a titolo punitivo, e alcune delle persone a lui più vicine vengono esiliate o condotte a morte. Anche in seguito a tali fatti, l'attività di Tsutaya subisce una soppressione senza sosta da parte dello shogunato ma l'uomo rimane fermo nei suoi principi e combatte attraverso la forza dei testi da lui editati. Nel bel mezzo di tale conflitto, Tsutaya è afflitto anche da una malattia: i suoi giorni stanno per giungere alla fine, ma farà in tempo a lanciare la fama di Sharaku, divenuto celebre per i ritratti degli artisti del teatro kabuki attraverso le stampe ukiyo-e.
 
>> NOVITA' SLICE-OF-LIFE:
famiglia, rapporto genitori/figli
(CLICK) <<
 
Kazoku (Famiglia) - protagonisti maschili, slice-of-life, drammatico - film (3 novembre 2023)

E' distribuita da Aniplex la pellicola che vede il debutto autoriale alla regia di Kan Sawa, già celeberrimo costumista e designer di Rurouni Kenshin e 13 Assassini.
Nel cast vi sono Ryo Yoshizawa, Masatoshi Nagase, Shun Oguri, Shinnosuke Abe in una storia tratta da manga antologico.
 
Kazoku_Family-cast
Dopo la scomparsa del padre, Makoto e la madre lasciano il loro paese per dirigersi altrove. 
Kenji, invece, vive una vita serena e pacata con la compagna Haruka, la quale tuttavia cela un segreto.
Takeo, padre divorziato che sta crescendo due figli da solo, decide di portarli in spiaggia.
Yuichi, invece, fa ritorno alla casa dei genitori per la prima volta dopo lungo tempo, e viene attirato nei boschi udendo una donna chiamare il suo nome.
Un'ode a quattro famiglie e quattro uomini, delicatamente intrecciata, muovendosi dalla perdita verso la rinascita.
 
Seiyoku - (Ab)normal Desire - drammatico, rapporto padre/figlio, tratto da romanzo - film (10 novembre 2023)

Dal romanzo di Ryo Asai, Yoshiyuki Kishi dirige un film che vede per protagonisti la brava Yui Aragaki e il versatile Goro Inagaki:
 
Seiyoku-Gakki
Terai Hiroki è un pubblico ministero presso la procura di Yokohama. È sposato ed ha un figlio che frequenta le scuole elementari e che spesso salta la scuola, e lui teme che possa isolarsi dal mondo esterno. Nel frattempo, Kiryu Natsuki è una donna che lavora in un centro commerciale di Hiroshima. Ha un'abitudine particolare che mantiene segreta: disconnettersi dal mondo esterno. A causa della morte accidentale di una persona, Terai Hiroki e Kiryu Natsuki si incontreranno.
 
Nukarumi no shokutaku - drammatico, depressione, problemi di famiglia, adulterio - drama (21 ottobre 2023)

Dal manga omonimo di Inako, Mari Asato e Kyoya Kakuda dirigono una serie interpretata da Kyoko Saito, Hisashi Yoshizawa e Kaito Sakurai:
 
nukarumi
Mia Nejiki è una giovane donna con scarsa autostima. Durante la crescita ha sofferto di abusi fisici da parte del padre e, dopo la sua morte, la sua vita non è migliorata a causa della madre con una forte personalità repressiva. Mia ora lavora come commessa in un supermercato e ha una relazione con il direttore, che è la prima persona nella sua vita che la tratta con gentilezza. Ma all'improvviso il direttore la informa che vuole mettere fine alla loro relazione a causa dell'aggravarsi della depressione della moglie. Mia cade nella disperazione. Non pensa di poter essere felice senza di lui e così decide di agire: curerà la depressione della moglie. Così facendo si avvicinerà sia alla moglie che al figlio del direttore...
 
>> NOVITA' D'AZIONE (CLICK) <<
 
Knuckle Girl - Pugno di ferro - protagonista femminile forte, pugilato - film (2 novembre 2023) - Amazon Prime Video

E' di Amazon Prime Video la distribuzione del film tratto dal webtoon omonimo del 2014, con la brava Ayaka Miyoshi nei panni della tosta protagonista diretta da Chang (Hong-seung Yoon).
Nel cast anche Goki Maeda, Kanata Hosoda e Yosuke Kubozuka.
 
knuckle girl poster
 
Knuckle Girl parla di una pugile di nome Ran, che affronta i bulli della scuola e prende parte ad incontri di boxe illegali. Ran affronta una sfida pericolosa quando sua sorella viene rapita da una banda criminale e per salvarla sarà costretta ad irrompere negli inferi, ma indossando il tirapugni invece dei guantoni da boxe.
 
>> NOVITA' THRILLER (CLICK) <<
 
The Moon - thriller, disagio sociale, emarginazione, disabilità - film (13 ottobre 2023)

Dall'opera di Yo Hemmi, il bravo Yuya Ishii (Fune wo Amu) dirige una pellicola interpretata dai talentuosi Rie Miyazawa, Joe Odagiri, Hayato Isomura e Fumi Nikaido:
 
the moon tsuki
Yoko Dojima era una scrittrice famosa, ma dopo la vincita di un prestigioso premio non è più riuscita a pubblicare un libro. È sposata con Shohei, e i due hanno giorni modesti e pacifici insieme. Yoko inizia a lavorare in una struttura per disabili gravi che si trova nella all'interno di una foresta lavora insieme Sato, un giovane operatore. Lavorando lì, Yoko inizia ad empatizzare con i residenti, in particolare con Ki-chan, che condivide lo stesso giorno e anno di nascita. Ki-chan giace a letto, ormai cieco in una stanza buia e senza muoversi. Yoko assiste i residenti della struttura trattati con noncuranza o addirittura con violenza altri lavoratori. Sato, che ha un forte senso di giustizia e dovere, è il più arrabbiato della loro situazione, più di chiunque altro. La sua rabbia aumenta sempre di più e culmina in un brutto incidente che avrà terribili conseguenze.
 
Kaibutsu no Kikori (Lumberjack The Monster) - thriller, serial killer, indagini - film (1 dicembre 2023)

Con la regia di Takashi Miike, dal romanzo di Mayusuke Kurai, vediamo Kazuya Kamenashi, Nanao, Riho Yoshioka (Gannibal), Shota Sometani e Shido Nakamura:

lumberjack visual

 
Ha luogo un bizzarro e sanguinoso caso di omicidio seriale, in cui gli omicidi sembrano essere influenzati dal libro illustrato "Kaibutsu no Kikori". Il serial killer indossa la maschera del "Lumberjack Monster" e attacca le sue vittime con un'ascia per prenderne il cervello. Il prossimo obiettivo del serial killer è l'avvocato Akira Ninomiya, una persona che manca di empatia per gli altri, dal sangue freddo e senza cuore e che ha i tratti di uno psicopatico, disposto persino a uccidere per raggiungere il suo obiettivo. Altre persone vengono coinvolte nel caso, tra cui la profiler Ranko Toshiro, la fidanzata di Akira Ninomiya, Emi Hasumi, il dottor Kuro Sugitani e il sospettato di omicidio Takeshi Kenmochi. Il caso è un vero rompicapo, a partire dalla necessità di scoprire perché il serial killer prende il cervello della vittima e perché viene scelto il prossimo bersaglio. La polizia utilizza tutte le sue risorse per indagare, mentre Ninomiya mira a colpire l'assassino. Psicopatico contro serial killer... Chi arriverà prima alla verità?

**



In pillole:
  • Confermata, oltre alla serie TV dal vivo in arrivo nel 2024 su Netflix, per Non mi stuzzicare, Takagi-san, anche la produzione di un sequel cinematografico ambientato nel futuro, dieci anni dopo la storia originale, in arrivo il 31 marzo 2024.
  • Nel cast, nei panni dei protagonisti, vedremo Mei Nagano (La casa che brucia) e Fumiya Takahashi (I will be your bloom, Fermat no ryori).
film takagi-san





Fonti consultate:
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII, XXIX
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI

Comic Natalie I, II, III, IV, V
AsianWiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII

Mydramalist I, II, III, IV, V, VI, VII