logo AnimeClick.it

-

<Attenzione contiene spoiler>

Introduzione e sinossi

Il nono capitolo della saga dei dinosauri. Questo è, indubbiamente, un punto di svolta per la crescita dei nostri amici i quali si ritrovano a dover affrontare un'avventura come mai avevano affrontato prima e soprattutto a dover affrontare sensazioni che mai avrebbero pensato potessero toccarli nel profondo.

Un'acquazzone e una serie di terremoti espongono la Valle Incantata ad una serie di nuovi problemi e gli adulti del branco si ritrovano a dover decidere sul da farsi, intimando ai più piccoli di non allontanarsi e di non andare in cerca di problemi. Come al solito, Piedino e i suoi amici non ascoltano e si avviano versa una nuova avventura. Sul loro percorso fanno la conoscenza di Moe, un delfino dai colori sgarggianti, il quale ama mettersi in mostra e fare in modo di attirare l'attenzione. Inizialmente un po' scettici nei suoi confronti, i nostri amici lo accolgono nella loro squadra. Tuttavia, hanno il compito di riportarlo nella Grande Acqua (l'oceano) per permettergli di fare ritorno dalla sua famiglia. Il nostro amico è però a rischio di essere catturato, perché un Denti Aguzzi acquatico lo ha preso di mira e vuole farlo diventare il suo prossimo pasto. Pertanto, i nostri amici devono sbrigarsi ad accompagnarlo a casa. Alla fine i nostri amici riescono ad accompagnarlo e scorgono il mondo nel quale Moe vive, trovandolo semplicemente magnifico.

Grafica

Nonostante sia rimasta pressoché invariata, la grafica ha subito qualche leggero ritocco: vi si scorgono elementi rielaborati in 3D, segno che forse i produttori hanno deciso che era ora di apportare qualche modifica alla stessa. Nelle scene acquatiche i colori sono stati resi più brillanti per suscitare un senso di fascino, stupore e meraviglia nello spettatore attraverso un sapiente gioco di luci ed ombre riflessi nell'acqua. L'alternanza di primi e secondi piani è impostata in modo equilibrato e conferisce alla trama la sua giusta dose di gioia, feliciità ed ilarità sapientemente mescolate a tensione, angoscia ed ansia.

Colonna sonora e tematiche e messaggi

La colonna sonora è composta di tracce che comprendono una gamma abbastanza ampia di sentimenti ed emozioni, dalla felicità, la gioia e l'ilarità alla tristezza, l'angoscia. In particolare due delle tracce sono dedicate a queste nuove sensazioni che i nostri amici si trovano a dover contemplare, la noia ed in parte anche l'invidia. E poi ce n'è una dedicata anche ad un tema abbastanza complesso, come quello della solitudine. Possiamo quindi affermare che dal punto dei temi affrontati, questo nono capitolo dimostra di avere una maturità mai vista prima e segna "de facto" l'evoluzione e la crescita dei personaggi e della trama. I messaggi sono quindi di una certa elevatura e richiedono quindi una capacità di rielaborazione più ampia e più profonda.

Giudizio finale

Un nono capitolo decisamente ambizioso ma che sa puntare dritto alla meta e conquistarla proponendo una serie di tematiche più elaborate e complesse e sapendole presentare senza troppe difficoltà.

Voto finale: 9