logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Nana è semplicemente un capolavoro dell’anime e del manga, una storia che sa unire perfettamente dramma, romanticismo, musica e crescita personale. Seguire le vite di Nana Osaki e Nana (Hachi) Komatsu è un’esperienza intensa, piena di emozioni autentiche e situazioni che colpiscono profondamente lo spettatore. La narrazione riesce a bilanciare momenti di leggerezza e scene più serie con grande naturalezza, rendendo ogni personaggio credibile, memorabile e incredibilmente umano.

I personaggi sono tutti straordinariamente ben caratterizzati. Ogni scelta, emozione o interazione ha un peso nella storia. La dinamica tra le due Nana è il cuore pulsante dell’anime, ma anche i personaggi secondari hanno personalità forti e sviluppi convincenti, senza mai risultare banali o stereotipati. La musica e l’ambientazione contribuiscono a rendere il tutto realistico e immersivo, creando un’atmosfera unica.

È vero che Nana ha dei difetti, ma sono così minori e insignificanti rispetto alla qualità complessiva dell’opera da risultare praticamente irrilevanti. Piccoli dettagli di ritmo o alcune scelte stilistiche non perfette non riescono a scalfire l’impatto emotivo della storia.

Dopo aver visto Nana, purtroppo tutti gli altri anime simili o appartenenti allo stesso genere tendono a perdere praticamente su tutti i fronti, facendo inevitabilmente confronti anche se a volte ingiusti perché Nana ha stabilito standard così alti da rendere difficile trovare qualcosa di altrettanto potente e coinvolgente. Non significa che le altre opere non abbiano valore, ma rispetto a Nana sembrano inevitabilmente meno incisive e memorabili.

L’unico vero dispiacere è che il manga è fermo da tempo e, ahimè, probabilmente non vedremo mai il finale della storia. Questo lascia un senso di incompletezza in un’opera altrimenti perfetta e fa sentire i fan nostalgici e in attesa da anni.

Tra tutti i personaggi, Yasu e Shin sono senza dubbio i miei preferiti. Entrambi hanno fascino, profondità e momenti indimenticabili che li rendono straordinari. Pur passando tanto tempo dalla visione dell’anime, ancora oggi non saprei chi scegliere tra i due: un vero e proprio dilemma che dimostra quanto siano entrambi riusciti e memorabili.

In sintesi, Nana è un anime/manga che resta impresso nel cuore, capace di emozionare, far riflettere e far affezionare profondamente ai personaggi. Per me, è un’opera quasi perfetta, un vero must per chi ama le storie intense e ben scritte.

Voto finale: 10 / 10
(un voto pieno perché, pur con qualche piccolo difetto, l’opera è talmente riuscita da rendere insignificanti eventuali pecche minori)