logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Se il mondo reale fosse simile a questo cartone forse sarebbe tutto più bello.
Questa serie dolce e zuccherosa è un toccasana per l'anima, talmente tanto leggera e candida che guardandola sembra di volare su una soffice nuvoletta rosa lontano lontano dalle brutalità della realtà con cui noi, che non abbiamo il lusso di vivere dentro un anime, ci scontriamo tutti i giorni.
Le protagoniste sono talmente tanto carine e simpatiche che al confronto le ormai datate Candy Candy e Georgie sembrano due camionisti.
Il loro aspetto da bamboline che piace tanto ai giapponesi determina a mio giudizio il successo di questa serie,molto più di quello che poi dovrebbe essere il vero tema centrale, ovvero la musica.
Ma di musica si parla piuttosto poco, o meglio, si parla, ma le vicende fondamentali a cui danno vita le carinissime protagoniste, si spostano specialmente sui loro svaghi e sui loro passatempi invece che sulle loro performance come band.
Ma onestamente guardando gli episodi mi è importato pochissimo di non assistere a tanti live rock e roba simile, perchè è tutto così allegro e divertente da compensare la mancanza di una più profonda chiave di lettura in merito musicale.
K-ON,se siete amanti degli anime tipicamente giapponesi,lo amerete senza ombra di dubbio.
C'è tutto quello che serve per un prodotto di successo, un cast stellare iper-mega-stra-ricco di fanservice, un eccellente uso della comicità, animazioni stellari, e musica Japan-pop di buona qualità.
Insomma non posso fare a meno di consigliarlo perchè personalmente l'ho trovato molto gradevole e divertente.
Probabilmente guardandolo non ci troverete all'interno contenuti filosofici che vi saranno utili anche nella vita reale, ma di certo non vi annoierà.
Garantito!