logo AnimeClick.it


    -

    Ho avuto modo di guardare questo film subito dopo aver rivisto la serie animata, a distanza di anni. Confesso che speravo in qualcosa di diverso, ad esempio un sequel o un prequel o addirittura una storia parallela. Invece la scelta, probabilmente inevitabile, è stata quella di riproporre a grandi linee la vicenda originale, abbreviata e semplificata e per certi versi addirittura decurtata di alcuni elementi cardine.

    Nel film manca soprattutto l'elemento... [ continua a leggere]
    -

    La serie OAV di "Gall Force: Earth Chapter" esce pochi mesi dopo l'OAV prequel "Rhea Gall Force", proseguendo la vicenda proprio dove quest'ultimo l'aveva interrotta.
    L'operazione Exodus per invocare l'aiuto delle colonie terrestri su Marte ha avuto successo e ora Sandy Newman, insieme alle forze di difesa terrestri, attende l'arrivo dei rinforzi dallo spazio.
    Ma la vicenda si complicherà sia a causa delle risorse MME sul campo di battaglia, sia... [ continua a leggere]
    -

    Quarto capitolo in ordine cronologico dell'epica spaziale inaugurata da "Eternal Story", questo "Rhea Gall Force" è al tempo stesso un seguito ma anche una "riscrittura" della storia originale. Se nella prima trilogia veniva raccontata una guerra galattica tra due civiltà, Solnoids e Paranoids, in questo capitolo il focus si sposta esclusivamente sul pianeta Terra, nel prossimo futuro, riproponendo il tema bellico, ma declinandolo secondo una prospettiva... [ continua a leggere]
    -

    Ambientato in un mondo fantasy dominato dalla magia e dalle arti marziali, "Shadow Skill" narra la storia della giovane Elle Ragu e del suo allievo Gau Ban, entrambi guerrieri al servizio del regno di Kuruda.
    Senza entrare troppo nel dettaglio della trama, la vicenda è incentrata sull'evoluzione di Elle da semplice combattente a vero "Sevalle", ovvero difensore ufficiale del regno, e sulla maturazione di Gau da giovane praticante di arti marziali... [ continua a leggere]
    -

    Tutta la vicenda dell'OAV ruota intorno al Madox-01, un mech sperimentale dell'esercito giapponese, che finisce fortuitamente (dopo un incidente di trasporto) nell'officina del giovane meccanico Koji Sugimoto. Quest'ultimo, da buon appassionato di meccanica e tecnologia, riuscirà ad azionare da solo il mech, ma questo sarà anche l'inizio dei suoi guai: l'intero esercito si metterà infatti sulle sue tracce per intercettare e recuperare il mezzo perduto.

    "Metal... [ continua a leggere]

    5.0/10
    -

    Siamo nel futuro: un'astronave di soccorso arriva nei pressi del pianeta "Inferno II" alla ricerca di una spedizione di esploratori, scomparsa tempo prima nello stesso luogo. Il pianeta è inospitale e desertico, e tra le nebbie rossastre di Inferno si cela un'entità pericolosa che ama giocare coi visitatori umani e con la loro mente.

    Questo è il prologo di "Hell Target", misconosciuto OAV del 1987 palesemente ispirato alle atmosfere di Alien e della... [ continua a leggere]

    5.0/10
    -

    La trama in breve: il giovane studente giapponese Taku Shimamura si trova improvvisamente catapultato nel mondo parallelo di Slaffleaze, un pianeta simile al nostro ma abitato da uomini-animali.
    Qui, con l'aiuto del Dottor Garetti e della giovane ragazza-drago Mona, dovrà sventare i piani di Zolba, il più potente e malvagio generale del regno di Slaffleaze. Costui, infatti, progetta di invadere il mondo parallelo di "Capricorn" (che sarebbe poi la... [ continua a leggere]
    -

    Dopo aver visto la serie OAV e l'intera serie televisiva, potrei commentare quest'ultima con una semplice frase: "Si poteva fare di più".
    La vicenda infatti parte dalle ottime premesse della serie originale, che aveva posto le basi per una storia oscura fatta di spiriti e tradizione giapponese mescolata con elementi vampireschi di ispirazione occidentale. Al centro vi è Miyu, vampiro guardiano con il compito di combattere e rispedire negli inferi... [ continua a leggere]
    -

    Tratto da una serie di light novel (un genere ibrido fra manga e romanzo) pubblicate negli anni '90, "Kaze No Tairiku" narra le vicende di tre avventurieri che attraversano una terra desolata in un'epoca antica e non identificabile, e ne affrontano i pericoli.
    Il gruppo è composto da un guerriero, un mago e un'avventuriera, e il loro viaggio li porterà ad attraversare deserti, avamposti abbandonati e soprattutto una città fantasma dominata da forze... [ continua a leggere]

    4.0/10
    -

    Mettiamo subito in chiaro un aspetto: se siete, come me, irresistibilmente attratti dal character design di Shirow difficilmente riuscirete a resistere alla tentazione di guardare Gundress. Poi, se avete anche un minimo di senso critico, difficilmente resisterete alla tentazione di scriverne una recensione per evitare ad altri di cadere nella stessa trappola.

    Gundress è ambientato in una metropoli del futuro martoriata dalla cyber-criminalità e difesa,... [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    Una gran bella serie, questo "Blue Gender", un anime di fantascienza "neoclassica" che riprende molti elementi tipici del genere (il pianeta invaso da una razza aliena, soldati con armi altamente tecnologiche, robot, viaggi spaziali e via discorrendo), incastrandoli alla perfezione all'interno di una trama articolata e ricca di colpi di scena, che tiene inchiodato lo spettatore fino alla conclusione.

    Punto di forza di questo titolo è senza dubbio... [ continua a leggere]
    -

    Una storia ambientata nel futuro prossimo con detective privati, uomini d'affari senza scrupoli e belle donne (spesso svestite), con un contorno metropolitano cupo e altamente tecnologico: "Goku Midnight Eye" si può riassumere così, e non è che ci sia poi molto altro da dire.
    Il nome del protagonista e le sue abilità con il bastone sono chiaramente ispirati alla figura di Son Goku (personaggio molto famoso nella cultura orientale nonché pluricitato... [ continua a leggere]