logo AnimeClick.it

Titolo originale
Ginsokiko Ordian
Titolo inglese
Platinumhugen Ordian
Titolo Kanji
銀装騎攻オーディアン
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Mecha 
Anno
2000
Stagioni
Episodi
24
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,526   (#6019 in anime) (13 valutazioni con 5 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 24  0  1 - 96,00% promosso
Immagini
28 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
0 In visione, 27 Completo, 0 Pausa, 2 Sospeso, 1 Da rivedere, 29 Da vedere - drop rate: 6,67%


Trama: Arriva una nuova serie robotica da parte di Dynit, un titolo che non conoscevo, e pertanto la mia opinione si limiterà ai quattro episodi visti. L'anime è discretamente interessante, i robot sono sul filone similrealistico, l'ambientazione è di tipo militare.
Ho guardato questo DVD volentieri, ma alla fine non ho avuto troppi stimoli che mi spingessero a cercare gli episodi successivi. Il problema principale di Platinumhugen Ordian è che offre situazioni e personaggi già visti, non riesce a introdurre elementi particolarmente originali, o misteri in grado di destare la mia attenzione. In questi quattro episodi non si è nemmeno definito un avversario vero e proprio, posso solo intuire che la stessa I.M.O. causerà molti grattacapi ai protagonisti, visto che sembra avere finalità tutt'altro che nobili.
I tutto risulta ricco di stereotipi: il protagonista, un ragazzo con doti innate, ma ribelle e difficile da gestire; il tre compagni, ovvero una ragazza che ricorda tremendamente Rei di Evangelion, uno che è il classico tipo figo, perfettino e abile, una un'altra ragazza, generosa, estroversa, ma un po' pasticciona. Inoltre anche la loro responsabile ricalca uno stereotipo che ho più volte visto: fredda e apparentemente spietata, che non si fa problemi a mettere a rischio la loro vita pur di vederli sfruttare al pieno le loro potenzialità. Infine robot connessi alla onde celebrali del pilota, e altri dettagli che mi fanno venire in mente soprattutto Evangelion.

Dynit offre questo anime in una edizione con ben quattro tracce sonore, tre italiane, offerte in vari formati (2.0, 5.1 e DTS), e una giapponese. Il doppiaggio mi sembra abbastanza azzeccato e l' audio, sopratutto nelle tracce multicanale, rende bene.
La qualità video non è all'altezza di altre produzioni Dynit: soprattutto nelle sequenze dove c'è una certa dominanza di rosso si può vedere un po' di rumore video e non sempre i colori sono vivi e saturi come quelli delle opere più recenti. La serie è del 2000 e sicuramente i master ricevuti da Dynit soffrono di alcuni difetti, cosa che mi fa sospettare che non siano stati conservati a dovere. Il risultato finale è comunque discreto.
Il doppiaggio mi è piaciuto.

Se amate gli anime robotici Platinumhugen Ordian è un buon acquisto, anche se non ha la personalità necessaria per entrare nella schiera dei prodotti da acquistare a tutti i costi.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0