Scarlett7

"Akazukin ChaCha", meglio conosciuto come "L'adorabile Lily", è una serie davvero vecchiotta che ho riscoperto da poco, composta da ben settantaquattro episodi + tre OAV.

La storia è incentrata su questa ragazzina, Lily, una piccola maga con un cappuccio rosso e molto imbranata, che ha come maestro uno dei più potenti maghi del regno. Quest'ultimo, in occasione dell'ingresso all'Urara Academy, scuola per maghi, le regala tre oggetti: un medaglione, un anello e un bracciale. La piccola decide di tenere per sé il medaglione e dona gli altri due oggetti ai suoi due amici: Riiya, amico d'infanzia che riceve il bracciale, e Shiine, che riceve l'anello. Trascorre le giornate coi suoi amici e i compagni di classe, tra cui spiccano particolarmente Yakko-chan, Orin-chan e Marine-chan, che frequenta un'altra classe, sconfiggendo un nemico dopo l'altro col potere della Magical Princess, in modo tale da poter sconfiggere, un giorno, il Great Evil Lord.

La storia, seppur molto carina e divertente, è troppo lunga e ripetitiva. Alcuni episodi sono praticamente inutili ai fini della trama, soprattutto gli episodi successivi alla sconfitta del Great Evil Lord (dall'episodio 53 al 74). La trama diventa anche più interessante circa a metà serie, ma la cosa si limita a pochi episodi.
I rapporti tra i vari personaggi non cambiano, non c'è alcuna evoluzione! Per non parlare di personaggi odiosi come Yakko e Marine che sono un tormento costante durante tutta la serie! O Seravy, che alterna "istinto paterno" a "istinto di sopravvivenza", lasciando Lily nei guai.
Il disegno è abbastanza buono, nulla da obiettare.

sakura-san

sakura-san

Un anime appartenente alla vecchia scuola! Ricco di colori e gag da far sbellicare che però non sono mai né troppo scontate ne troppo esagerate conservano quello humor che al giorno d'oggi molti altri anime cercano di imitare. I colori sono molto accesi e il disegno, gradevole all'occhio è giusto per il tema trattato. I personaggi sono ben caratterizzati e ricchi di spunti divertenti e niente è lasciato al caso. Lo consiglio caldamente per coloro che vogliono fare un tuffo nel passato e confrontare i cartoni di una volta con quelli di oggi!