imnotfra_

"Dragon Ball Z - I tre Super Saiyan" narra la storia dopo la morte del dottor Gelo, ma il suo computer è ancora attivo che darà vita ai cyborg N.14 e N.15 con lo scopo di eliminare Goku.
Il film inizia con i cyborg che devastano la città; abbiamo però una piccola delusione su alcuni punti del film che potevano, a parere mio, essere resi più forti; Goku e i suoi amici combattono inizialmente in città per poi spostarsi su una landa di ghiaccio dove più tardi vediamo arrivare anche l'androide numero 13.

Piccola delusione è stata per me che i nostri tre Super Saiyan potevano sfruttare la trasformazione molto prima rispetto ai tempi utilizzati in questo lungometraggio, perché per tutto il film non fanno altro che prenderle di santa ragione dagli androidi, appena vengono distrutti da Trunks e Vegeta N.14 e N.15, il nostro N.13 assorbe le schede madri dei due androidi per diventare un super mostro blue gigante chiamato Fusion androide 13, i nostri amici cercano di attaccarlo, ma con scarsi risultati senza concludere niente. Alla fine quando tutte le speranze sembrano andate, Goku è pronto a tirare fuori il suo asso nella manica, la sfera Genkidama.

In questo film vediamo anche come Goku manifesti tutta la sua rabbia (incoscientemente) assorbe l'energia e finire il nemico con un solo pugno facendolo esplodere come una bomba.

Il film in sé è solo "abbastanza carino", ma la sigla finale del film vale da sola la visione, molto consigliato anche se poco originale.

Voto=8,5

HypnoDisk

"Dragon Ball Z - I tre Super Saiyan" è il settimo movie della serie Z, proiettato nelle sale giapponesi l'11 luglio 1992, proprio quando in patria andava in onda la saga degli androidi tra il 147° e il 148° episodio. Il film difatti si può dire ambientato appena dopo la morte del Dr. Gelo. In Italia è disponibile in due edizioni, quella fedele di Dynamic Italia doppiata a Roma, e quella di Mediaset doppiata a Milano con le voci storiche della serie TV e quindi con l'audio semi-censurato.

Mentre Goku, la sua famiglia e i suoi amici sono in città a fare spese e a divertirsi, arrivano tre cyborg appena ultimati dal computer del Dr. Gelo: N.13, 14 e 15. Questi ovviamente hanno il compito di uccidere Goku e tutti coloro che li ostacolano, così Goku, Trunks e poi Vegeta iniziano a lottare con i loro rispettivi antagonisti.
Film dalla trama semplice, con poche chiacchiere e molto fanservice, per capirsi i personaggi danno spettacolo per interi minuti in stato normale, trasformandosi in Super Saiyan solo dopo averle prese di santa ragione. Nonostante ciò il lungometraggio secondo me è molto scorrevole e fa passare i suoi 40 minuti senza mai annoiare.

Nota di merito va alle splendide composizioni di Shunsuke Kikuchi; per chi non lo sapesse, le composizioni dei film di DBZ sono create a hoc da zero, non come spesso si fa in questi casi, dove per i film per la maggior parte si vanno a modificare musiche già preesistenti derivanti dalle serie (vedasi i movie di Yu Yu Hakusho, Inuyasha, Saint Seiya e via dicendo). Poi queste composizioni sono state usate per la serie televisiva.

I tre Super Saiyan si porta sulle spalle alcune tra le più belle BGM create per Dragon Ball Z. Come non ricordarsi lo sfondo musicale usato quando Gohan lancia la sua Kamehameha contro Cell nella battaglia finale, inserita poi nella selezione dei personaggi nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi, e come non ricordarsi della canzone in sottofondo usata quando Goku incoraggia suo figlio dall'aldilà o quando nella saga di Majin Bu i guerrieri Z convincono gli abitanti della Terra a donare energia per la Genkidama. Ecco queste sono solo due delle composizioni presenti in questo movie.
Per quanto riguarda le animazioni, inutile dire che trovo il comparto tecnico ottimo, le scene di combattimento per me sono veramente fatte bene.

Unica pecca, a parte il fanservice spudorato, è il fatto che in questo movie, come in tutti gli altri, gli autori devono sempre fare apparire Crilin come un'idiota totale e inutile, quando invece nel manga originale il tappetto pelato si è sempre reso utile in qualche modo. Dal mio punto di vista, "I tre Super Saiyan" è uno tra i film più riusciti della serie e uno dei pochi che ricordo con affetto. Imperdibile per i fan del bambino con la coda, passabile per tutti gli altri.

Kouga

Cronologicamente svolto all'arrivo dei Cyborg, il film vede protagonisti nuovi androidi creati dal Dr.Gelo; si tratta di C13, C14 e C15. Il trio programmato all'unico scopo di uccidere Goku mette a soqquadro le città seminando distruzione e terrore. A correre in soccorso del nostro eroe, altri due Super-Saiyan, Vegeta e, per la prima volta negli OAV, Trunks.

Nonostante la trama accattivante e l'esordio del Guerriero del Futuro, il design è abbastanza fastidioso a dispetto dei passati capitoli: infatti, le espressioni risultano spigolose e i nasi particolarmente appuntiti e irritanti. Personalmente lo reputo un gradino sotto la media, ma il film è comunque godibile per tutti gli amanti dei Guerrieri Z.

Questo è il settimo lungometraggio dedicato alla bellissima serie di Dragon Ball. Per me è il miglior film di tutta la serie di Dragon Ball, perché è ricco di azione e di scene molto belle e appassionanti. Anche i disegni naturalmente mi piacciono molto per quando riguarda l'aspetto fisico dei personaggi.
Come tutti in film di Dragonball, ho trovato la trama molto bella, appassionante e articolata, secondo me non è mai scontata.
Non gli do più di 8 perché comunque le storie dei film di Dragonball sono tutte simili e a volte sono un po' ripetitive e noiose.
Comunque lo trovo molto bello e faccio davvero i complimenti ad Akira Toriyama per avere creato quest'anime e questo film. Naturalmente lo consiglio a tutti gli ammiratori di Dragon Ball e di questo tipo di animazione (azione/combattimento).

Marco23111988

Da qui gli OAV sono ambientati durante la saga degli androidi e di Cell, infatti si vede anche Trunks del futuro.
Con questo "I tre SuperSayan", gli OAV di DBZ arrivano a toccare l'apice dell'inutilità! Almeno negli altri OAV si vedevano dei nemici originali e se non straordinari per lo meno degni di nota, ma qui semplicemente si mostrano degli androidi, creati dal dottor Gelo, che voglio uccidere Goku. Niente di diverso in confronto a quello che accade nella serie, hanno semplicemente cambiato i nemici, ma sono sempre gli stessi androidi che si vedono nella serie.
Questi sono personaggi senza alcuna caratteristica degna di nota, tutto è alquanto prevedibile, come al solito Goku e Gohan sono in difficoltà, come al solito Piccolo fa la sua apparizione alla Milord di Sailor Moon (mancano veramente soltanto le rose) per salvare Gohan, idem per Vegeta.

Ma se proprio gli autori volevano fare un'OAV basato sulla saga dei cyborg almeno avrebbero dovuto mettere qualcosa di nuovo; anche l'ambientazione è scarsa, è tutto ambientato in una zona di ghiaccio, a parte i primi minuti del film, ed è un continuo di colpi e pungi, interrotti solo dall'intervento di Piccolo e Vegeta.

Matt

Dragon Ball Z: I tre Super Saiyan è il 7° film di Dragon Ball Z che introduce tre nuovi personaggi che corrispondono ai cyborg C-13, C-14 e C-15.

La storia vede Goku e i suoi amici che affrontano inizialmente due cyborg prodotti dal computer del Dottor Gelo, e cioè C-14 e C-15. Il combattimento inizialmente si svolge in città, ma per non provocare altri danni la battaglia si continua al polo. Arriva però C-13 e con lui arrivano Vegeta e Piccolo, che si aggiungono a Goku, Trunks, e i tre diventano super Sayan. Essi riescono a sbarazzarsi dei primi due cyborg, ma l'ultimo è forte e si trasforma inoltre in super C-13 assorbendo le componenti degli altri robot. Alla fine Goku riuscirà a sconfiggerlo riportando la pace sulla Terra.

Ovviamente questo film è molto simile ai precedenti, ma il finale riesce tutto sommato a essere particolare. Il disegno è buono e i combattimenti non sono niente male. In conclusione "I tre SuperSayan" è un film carino anche se non troppo originale.

Sha

Uno dei tanti OAV dedicati a Dragonball, e sicuramente quello in assoluto meno ispirato.

Non c'è bisogno di fare una lunga analisi: gag tipiche della serie, anche se buttate lì senza un minimo di fantasia, soliti nemici più potenti di quelli vecchi, scontato momento di crisi da parte di Goku/Vegeta/ecc, trasformazione finale e conseguente vittoria.

Il maggiore problema è che, come già detto, non traspare un minimo di fantasia o di originalità: l'OAV non trasmette per nulla interesse, neanche per un solo momento, dando a chiunque, e sottolineo chiunque, l'impressione di "visto e stravisto".

Decisamente un prodotto infimo ed estremamente commerciale, raccomandato solo ai fan della saga, anche se ormai è quasi inutile dirlo.
Non assegno voti peggiori perché, in fondo, si tratta di una produzione vecchiotta.

Apachai

Questo film di “Dragon Ball” si può collocare nella saga dei cyborg della serie di “Dragon Ball Z”, la trama non è molto differente dal classico schema, ovvero arrivo del nemico che sbaraglia i nostri eroi, questi ultimi che con vari allenamenti assurdi raddoppiano o triplicano la loro potenza in un tempo pressoché ridicolo e infine il combattimento finale.
La grafica non è male, forse leggermente migliore della serie “Z”, i combattimenti sono discreti.
Buona visione.

M3talD3v!lG3ar

Settimo lungometraggio dedicato alla serie Dragon Ball Z, datato 1992, forte di una discreta animazione e di una ricca carrellata d'azione ed arti marziali, "I Tre Super Sayan" mette in campo anche tre personaggi inediti.
Il computer del dottor Gero ha continuato a realizzare androidi anche dopo la scomparsa dello scienziato.
Tre di questi (si tratta di C-13, C-14 e C-15), tra i più potenti, partono per compiere il loro fine: ricercare Son Goku ed ucciderlo per vendicare il Red Ribbon. Lo trovano all'interno di un grande magazzino, dove si sta dedicando allo shopping insieme a Chichi e Gohan.
Inizia così uno scontro di inaudita violenza, tanto che Goku, per evitare il sacrificio di vite innocenti, decide di spostarsi al Circolo Polare Artico! Anche Vegeta, Trunks, Piccolo, Gohan e Crilin prendono parte alla lotta contro gli androidi ed ognuno di loro sembra scegliere il proprio avversario.
La potenza di questi nemici inaspettati è talmente elevata che Goku dovrà eseguire una delle sue tecniche più potenti per cercare di salvare ancora una volta l'umanità...
Siamo alla pari di altri lungometraggi della serie, anche se lo sviluppo dei combattimenti rende la sceneggiatura frenetica ed abbastanza coinvolgente e potrebbe piacere molto a chi predilige le "mazzate", nonostante ciò, la trama rimane abbastanza scontata e prevedibile, come del resto ci si aspetta da un'ennesima trovata in fin dei conti commerciale.
Da vedere se siete fan della serie.

deathmetalsoul

Questo è uno degli esempi del film di Dragon Ball classico. Questa volta ci troviamo difronte ad un lungometraggio dedicato alla saga dei cyborg che perseguitano il nostro eroe ormai da molto tempo, la trama è pressoché simile a quella di molti altri film, arriva il cattivo di turno, riempie di botte i nostri eroi e poi quando tutto è perduto con qualche colpo di fortuna o qualche merito particolare i nostri eroi riescono a vincere e a distruggere il nemico. I nemici non hanno nulla di originale e sono quasi privi di carisma. Tecnicamente il lavoro raggiunge la mediocrità soprattutto nei disegni che non rispecchiano molto quelli della serie, il film non è neanche male, ma ormai non ne possiamo più della solita trama, anche se Dragon Ball ha un genere ben preciso in cui dominano i combattimenti ecc, ci sono delle eccezioni molto ben riuscite come ad esempio nel film Le origini del mito, e questo sta ad indicare che con uno sforzo in più qualcosa di meglio si poteva pure fare. Concludendo do la sufficienza al prodotto poiché e sempre un film di Dragon Ball, ma lo consiglio solo agli appassionati, chi vuole guardare un nuovo film si cimenti nei capolavori di Miyazaki e le emozioni non mancheranno.

Alexander

Alexander

Uno dei tanti innumerevoli inutili film di Dragonball... messi insieme ormai ci si può fare una serie a parte!
Stavolta i nemici sono i cyborg dal 15 al 13... perchè sono usciti fuori soltanto adesso, e perchè (si spera) non ne usciranno più in futuro? A queste e tante altre domande, non ci è dato sapere la risposta...
Se non altro, questo film forse merita la sufficienza perchè per la prima volta vedremo far fuori ben 3 nemici in 1 sola puntata, mentre nella serie non ne bastavano 200 e passa per sconfiggerne altrettanti...

Kakashi Sensei

Questo movie è ambientato nella saga dei cyborg, e riprende le vicende dei cyborg creati dal dottor Gero che hanno il solo scopo di uccidere Goku. Non mi è piaciuto molto, in quanto l'ho trovato un pò banale e noioso, a tratti un pò irritante, dato che i 3 Super Saiyan in questione si trasformano solo dopo averle prima prese di santa ragione! Notevoli sono però i combattimenti, affrontati alla velocità della luce, cosa che ho notato in non tutti gli OAV. Tuttavia non basta solo l'azione per fare un buon movie, ma è necessaria anche un po' di originalità, cosa che purtroppo qui manca. Voto 5.

Gackt

Si tratta del classico special di Dragon Ball, quindi deludente. Infatti non si tratta di nient'altro se non di uno spin off, un filler, che cerca di sfruttare qualche spunto della serie, come la comparsa di 3 cyborg e la presenza di tre super saiyan che, nel punto della saga in cui vengono collocati, era ancora qualcosa di affascinante e innovativo. Premettendo che ormai ne avremo piene le tasche di Dragon Ball e delle innumerevoli repliche, questo film non offre nulla di nuovo e niente di interessante o emozionante. Come tutti i film di Dragon Ball, una perdita di tempo.

gabry 96

gabry 96

Questo OAV di Dragonball ritrae come protagonisti i tre super saiyan: Goku, Vegeta e il mitico Trunks. La trama non essendo molto innovativa presenta combattimenti ottimi come al solito e una dose di umorismo tipico di Akira. Se qualcuno vuole un esempio di anime di combattimento perfetto Dragonball è quello che cercano, e chi dà meno di 8 di sicuro non so quello che sta facendo!

Consiglio per tutti:
Guardatevi tutto Dragonball e poi confrontate la qualità dell'immagine, anche questo va premiato la grafica!

Kiory

Kiory

Decisamente uno dei film più deludenti dedicati a Dragon Ball Z. L'idea di altri cyborg creati dal Dottor Gelo è certamente interessante ma sviluppata decisamente male. Il film è ben realizzato, con dei bei colori e ben animato ma risulta essere una noia totale. Anche solo per il fatto che prima Goku, Vegeta e Trunks (i tre super sayan del titolo) decidano senza motivo di affrontare gli avversari in maniera normal. Solo dopo aver preso un pò di mazzate si danno da fare. Decisamente un film sconsigliato, lasciate perdere perchè è davvero noioso e senza sorprese di sorta. In una parola? Deludente

Pierpo84

Pierpo84

Siamo alle solite... Fondamentalmente la storia è buona, ma si scade molto nel banale verso la fine. Poi non capisco la fissa che hanno i giapponesi di far sfruttare i poteri dei personaggi degli Anime solo dopo che le hanno prese. Eh si, i tre cybord prima picchiano a sangue i nostri Goku, Vegeta e Trunks, e solo DOPO averle prese alla grande, si ricordano di essere dei Saiyan. Diciamo che il finale non è proprio banalissimo, però avrebbero potuto curarlo un pò di più...