logo AnimeClick.it

Titolo originale
Kyattou Ninden Teyandee
Titolo inglese
Samurai Pizza Cats
Titolo Kanji
キャッ党忍伝てやんでえ
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Commedia  Fantascienza 
Anno
1990
Stagioni
Inverno (1990)
Episodi
54
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Nessuna
Valutazione cc
6,857   (#4040 in anime) (6 valutazioni con 3 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 0  0  0 - 0,00% promosso
Immagini
24 (by Testu)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
1 In visione, 18 Completo, 0 Pausa, 3 Sospeso, 2 Da rivedere, 2 Da vedere - drop rate: 12,50%


Trama:
Trama

Nella vita di tutti i giorni sono semplici pizzaioli del Pizza Cats, ma in caso di pericolo sono pronti a diventare i super difensori di Little Tokyo. Chi sono? I "Samurai per una Pizza", terzetto comico robo-gattesco che salverà sempre la giornata, mandando all'aria tutti i piani di colui che trama alle spalle dei cittadini e dello squilibrato ed inutile imperatore.

Opinione by Testu

Ricordo bene questo cartone, sebbene non sia mai riuscito a vederlo tutto. Samurai pizza Cats è un simpatico anime demenziale dal cui umorismo è facile riconoscere lo zampino della Tatsunoko production. In pratica l'ambientazione vede un villaggio in stile medievale-rimodernizzato dove gli abitanti sono tutti animali antropomorfi ma... cibernetici. Il cartone arrivò in italia su Odeon e fu successivamente mandato sui canali locali ed poi su quello satellitare Fox Kids nello spazio serale di Jetix. L'adattamento o meglio il passaggio dal Giapponese all'Americano e poi all' Italiano fu fattore di alcune contestazioni da parte dei telespettatori. Oltre che per il titolo "Cats torinden teyande/Samurai Pizza Cats/Samurai per una pizza", a molti non è neanche piaciuta la scelta dei nomi dei personaggi. Personalmente non ritengo migliori i nomi Americani, ma con il ribattezzarli avremmo effettivamente potuto scegliere di meglio anche noi. Analizziamo almeno il terzetto protagonista: Yattaro/Speedy Cerviche, leader non ufficiale del gruppo, in armatura bianca e visiera rossa da noi è stato chiamato Romeo (nome probabilmente ispirato agli Aristogatti), Pururon Nyan/Polly Ester la gatta in rosso dal carattere aggressivo è stata rinominata Marilena, mentre il membro in blu Sukashi/Guido Anchovy è rimasto vicino al nome degli Stati Uniti ma è stato saggiamente limitato a Guido. Fortunatamente tali nomi si sono sposati bene con l'atmosfera leggera e folle di questa serie, d'altronde l'anime cerca soprattutto di divertire lo spettatore con una sorta di goffi Power Rangers ed in questo intento va menzionata anche l'allegra sigla Americana, che da noi purtroppo è stata raramente messa in onda tradotta in italiano, ma è bene ricordare che esiste. Certo... alla fine non si può nascondere che questa produzione abbia dei difetti, gli episodi sanno di ripetivo, i protagonisti vista la natura infantile del cartone non cambiano granchè e i personaggi extra del team pizzaiolo compaiono molto meno di quanto sarebbe necessario. Rimane però un bel cartone, un pò vuoto alle volte ma sempre simpatico. Voto 7,8

Curiosità: Di questa serie uscì anche un gioco per il Nes (Nintendo Entertaiment System) ed un lungometraggio animato. In Francia la serie si chiama "Les Chats Samourai", mentre in Spagna "Los Gatos Samurai".

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0