Nae

Do sei a questo Angelique perchè senza dubbio è migliore di quello precedente, dove la protagonista era oltre lo stadio di accettabilità e i personaggi erano schifosamente piatti.
I disegni sono migliori e questa Angelique ha anche una personalità sua, e c'è una storia di fondo con un pelo di senso in più che può persino invitare alla visione.
In questo anime il mondo è invaso da dei mostri detti Thanatos che rubano la vita agli umani; tali creature giungono da una fenditura spazio temporale ove il nemico, Erebos, è stato rinchiuso; questa fenditura indica che la prigione sta cedendo e l'amicone manda gli amichetti suoi a fare macello sulla terra. Scopo della protagonista e dei suoi amiconi è quello di purificare i Thanatos nel tentativo di salvare la popolazione. Essendo Ange l'uovo della regina, ha un potere enorme racchiuso dentro di sé.
Che dire, la storia prometteva un sacco bene, ma poi a conti fatti è un pochetto una lagna, i combattimenti sono tutti uguali, ripetitivi e noiosi, sì, i personaggi hanno un loro perchè, sono anche caratterizzati, per l'amor di Dio, ma stanno tutti appresso a questa melensa protagonista che vede del buono in tutti, anche nei serial killer, ed è talmente zuccherosa e dolce che farebbe venire le carie agli orsetti del cuore.
Angelique è veramente eccessiva a volte con questo buonismo gratuito e il fatto che per vedere come finisce la glicemica faccenda sia necessario vedere la seconda serie (che ho visto, ebbene sì) è un pochino deprimente.
Va però ammesso che rispetto alla precedente Angelique ci sono stati dei passi avanti nell'anime; chissà forse in futuro faranno anche una seria decente con questo titolo.

Horus

Neo Angelique Abyss è un anime di 13 episodi (sia lode ai creatori per questa scelta) realizzato nel 2008 nel paese del Sol Levante. Come tanti altri anime, anche questo è tratto da una visual novel o comunque da un videogame, che in precedenza aveva ispirato un’altra serie animata… eh già, le disgrazie non vengono mai da sole.

Ora, la storia di Neo Angelique Abyss potrebbe anche sembrare interessante, e anzi, ammetto che in parte ero rimasto incuriosito dopo aver visto il primo episodio, tuttavia non sempre la confezione consente di giudicare il contenuto, e in questo caso il detto è quanto mai giusto. In apparenza l’abito fantasy confezionato sembra avere discrete potenzialità; lo spettatore viene condotto nell’immaginario mondo di Arcadia, una realtà dal sapore quasi ottocentesco segnata dalla piaga dei Thanatos, mostri di origine ignota che terrorizzano la popolazione, decimandola. Per lungo tempo gli unici a poter combattere e purificare queste terrificanti creature erano ragazzi, tuttavia, improvvisamente, una ragazza di nome Angelique si scopre in possesso di un potere immenso, in grado di purificare e far sparire i Thanatos. Fin qui, come detto, sembrerebbe anche interessante, ma la realtà è ben diversa: in primo luogo questi poteri non vengono mai spiegati, e, per quanto ci si possa impegnare, i vari purificatori che circondano Angelique appaiono dei normalissimi quanto bellissimi ragazzi, anzi è solo la bellezza a renderli in qualche modo ‘diversi’, ma non credo che questo sia sufficiente per combattere dei mostri. La stessa ambientazione pecca in superficialità; gli autori non si sprecano a dare una storia al mondo di Arcadia, è pertanto forte (oltre i limiti del lecito) la sensazione di realtà fittizia che permea l’intera storia. Ci si potrebbe consolare nell’aspetto sentimentale, eppure anche qui le cose seguono la stessa via appena descritta. A dire il vero, considerando la protagonista circondata da bellissimi ragazzi, tutti ovviamente affascinati da lei, è abbastanza difficile non immaginare alcuno sviluppo sentimentale, eppure è così. Insomma Neo Angelique Abyss potrebbe anche essere definito come fantasy, brutto e fatto male, ma pur sempre tale, tuttavia è impossibile definirlo un’opera sentimentale o romantica.

Quanto detto sulla storia vale anche per i personaggi. Su tutti Angelique svetta per la sua superficialità; la si potrebbe anche definire ‘oca’, ma un termine del genere non le renderebbe merito, in realtà è ‘pesante’ e irritante.
L’unica cosa che si può salvare è la realizzazione grafica, che peraltro comunque non eccelle, e anzi nelle fasi concitate mostra evidenti limiti; però, se confrontata con il resto dell’anime, almeno una sufficienza la merita.

In chiusura, posso solo che sconsigliare la visione di quest’anime superficiale e inutile sotto tutti i punti di visti. Per pura questione di principio l’ho visto tutto, seconda serie inclusa, ma concludere è stata una vera sofferenza, sensazione che solo un altro anime (di cui non dirò il nome) è riuscito ad eguagliare e superare. L’unica effettiva utilità di Neo Angelique Abyss potrebbe essere quella di dare un’ampia carrellata di idee già ampiamente sfruttate e, soprattutto, una collezione impressionante di bei ragazzi (e la cosa personalmente mi interessa meno di 0), il che la dice lunga sulla pochezza di quest’anime.

Barbarina

La mia recensione su questo anime è abbastanza positiva per i bellissimi disegni caratteristici di questo genere e i colori scelti e vivaci, ma anche per la trama non troppo banale del gruppo di eroi dotati di un potere particolare e la ragazzina indifesa ma più potente di tutti loro a cui tutti si affezionano (chi più, chi meno)
Premesso che io odio le serie che hanno quei cattivi lucertoloni anguille e calamari giganti che spuntano ogni tanto dal nulla come nemici, mi è piaciuto molto questo anime e i suoi personaggi quasi tutti ben approfonditi (sebbene a volte Angelique mi risulti incredibilmente antipatica)
Un punto di forza sono le espressioni dei personaggi (soprattutto quelle di rain) e l'abbinamento originale dei colori mai sgradevoli (anche e i capelli e gli occhi di Angelique non vanno molto bene insieme, sono entrambi colori freddi).
Lo consiglio a tutti come anime per passare il tempo, senza però annoiarsi né rimanere delusi. Non vedo l'ora di vedere la nuova serie.

Melody078

Devo dire di essere rimasta un tantinello delusa da questo anime, mi aspettavo molto di più. Il disegno è accattivante si ma la storia lascia molto a desiderare, o meglio, il narrare non soddisfa. La maggior parte dei misteri viene spiegata con superficialità, leggerezza senza approfondire e tutto in una velocità bestiale. La trama in se' non è malaccio ma viene portata avanti senza un criterio logico.
La storia si dispiega ad Arcadia, un paese lontano dove ci sono attacchi di Thanatos (essere animaliformi che succhiano la linfa vitale umana), per combattere questi "mostri" ci sono i purificatori. Angelique si scopre un purificatore particolare, unica donna e con poteri differenti. Man mano che andiamo avanti con gli episodi la squadra si riunisce. Gli Aube Hunters. Non mancheranno peripezie, una multinazionale che vuole, con la tecnologia, riuscire a sistemare il problema dei Thanatos, ma farà solo danni (tanto per cambiare). Per qualche ora di svago ma niente di più.

Stranger

è difficile recensire un anime del genere. Ammetto che l'ho visto perchè l'"Abyss" del titolo mi ha attirato come un gatto al bancone del pesce (che poesia) (be', ognuno ha le sue fisse...)
Forse è un commento troppo crudele ma...è una fiera di luoghi comuni, i personaggi sono stereotipati al massimo, guardando solo il primo episodio si capisce tutto ciò che accadrà in seguito. La protagonista è molto vicina al tipo "oca" ed è circondata dai soliti bei ragazzi che, a turno, vengono affascinati da lei.
Quelli che dovrebbero essere i grandi colpi di scena della storia vengono svelati addirittura nella sigla stessa...
Ma allora perchè si è preso la sufficienza?
A discapito delle numerosissime idee riciclate, l'anime è molto curato sotto ogni altro aspetto: buona grafica, aspetto dei personaggi e perchè no, anche le musiche.
Non è mia abitudine giudicare senza aver visto l'intera serie (anche perchè ho scoperto di averla indovinata tutta -_-') ma....per favore...pietà....

Naco

Naco

Ammetto che la colpa per cui questa recensione sarà così negativa, è esclusivamente mia. Nessuno mi ha detto che devo vedermi Angelique per guarire da una malattia, quindi, se proprio al serie non mi piaceva, potevo anche spegnere il video e mandare tutti i personaggi a quel paese. E invece, non solo me la sono finita, ma ho anche iniziato a vedere la seconda serie.
I motivi per cui, nonostante tutto, vedo questo anime sono due:
1) mi piacciono i disegni;
2) voglio vedere fin dove arriva la protagonista prima di capire che deve darsi da fare anche lei, se non vuole morire per mano dei fan, prima, e dei mostri poi. In quest'ordine.
Sì, perché, se rispetto all'altra Angelique, questa serie ha il pregio di avere disegni più belli di sicuro, sigle più orecchiabili e trama più avventurosa, dall'altra non perde le caratteristiche che più ho odiato nell'altra serie: una protagonista che non sa fare niente - sì, sprigiona una energia purificatrice, d'accordo; ma non sa né difendersi, né combattere! -, che viene perennemente protetta e da cui tutti, però, nessuno escluso, sono affascinati. A tutto questo si aggiunge il fatto che è cento volte più dolce, buona, gentile, dell'altra Angelique. E vuole proteggere tutti, e vuole salvare tutti, in un crescendo di buonismo e buoni sentimenti che fa venire quasi il voltastomaco. E l'avventura si perde dietro un mare di belle parole, tanto da risultare inesistente, o comunque ridottissima rispetto alla già pur breve serie.
Da quel che mi è parso di vedere per adesso, la seconda serie dovrebbe essere migliore. Staremo a vedere. Per adesso, le do un 7, ripeto, più per il chara che per altro.

Supreme Entity

Supreme Entity

Dopo aver visto un pò di episodi del Koisuru Tenshi Angelique ero di già pronta al peggio. Pero' devo ammettere che il chara-design non è malaccio, anzi apprezzabile e carino (Amo il vestito di Ange). La trama è ricca di colpi di scena (l'ultimo è il migliore) e nonostante a differenza dei "prequel" il numero di bei ragazzi protagonisti sia un pò diminuito, non se ne sente la mancanza. Come serie non ha difetti, se non in effetti la trama quasi nulla e che sempre si sfrittella nel finale lasciandoti l'amaro in bocca in attesa del Second Age (che pare ancora meglio!). Serie consigliatissima, leggera e simpatica.

BioNeon

BioNeon

Vista tutta la prima serie, non mi dilungherò a descrivere questa produzione. Il character design non mi ha deluso, l'animazione neanche, unica pecca i thanatos secondo me poco curati. I protagonisti pian piano che la serie avanzava, aumentavano di spessore caratteriale fortunatamente, così da spiegarsi i diversi stili di vita e affrontare le cose. Difficilmente io mi lego ai bellocci delle serie , ma in questo caso Rayne per me è un grande. con un design all'altezza e un carattere fantastico. Ben gestiti i comprimari come Hyuuga e J.D. (quest'ultimo protagonista di una magnifica puntata sul suo passato, molto toccante). Un neo forse gli antagonisti...sempre spenti e nulli... peccato. ok la guerra ai thanatos, ma ragazzi un po' più di trama non sarebbe guastata. Come mio solito non spoilerizzo nulla. Dico solo che sin dall'inizio Nyx mi insospettiva... il finale aperto mi ha confermato i sospetti.
Ora aspetto con ansia la seconda serie che sembra essere un pelino più oscura di questa prima, BUONA , parte.

Consigliato agli amanti del fantasy e a chi non si aspetta nulla di trascendentale.

Zenobia

Zenobia

Premetto che mi sono interessata a questo anime per due motivi:
1) è un fantasy sentimentale;
2) trovo i disegni accattivanti.
La storia grosso modo è questa: siamo in un mondo fantastico di nome Arcadia (le città, gli abiti e l'ambientazione sembra quella dell'Europa all'inizi del novecento con l'aggiunta della tecnologia), c'è un mega cattivo, o mega cattivi (non è che ho capito benissimo, hanno sembianze di larve giganti) di nome Thanatos, che risucchia la vita delle persone. L'unico modo per sconfiggerli è quello di purificarli.
Il purificare è una abilità che non tutti hanno (e ci mancherebbe), ed in Arcadia ce l'hanno solo in pochi e tutti maschi (lo dicono espressamente "in tutta Arcadia non c'è una femmina che ha l'abilità di purificare Thanatos"). Senonché in una scuola di sole donne (e te pareva) c'è una ragazza di nome Angelique che possiede un potere straordinario, il più potente di tutti, perchè purifica e restituisce la vita. Ed è grazie a questo potere che incontrerà Nyx, il classico bel ragazzo gentile e ambiguo (trama qualcosa quell'uomo), Rayne, il classico ragazzo bello, ribelle e passionale che tutte le donne sognano ma che nessuna ha mai incontrato, e JD, il classico simpaticone e ottima compagnia per una pizza.
Il mio giudizio è positivo e lo consiglio a tutti specie ai sentimentaloni (promette tante romanticherie). Due episodi sono pochi per dare un giudizio definitivo, infatti il voto dato all'anime potrà subire forti oscillazioni verso il basso, se la serie si rivelerà una stro****a, o magari verso l'alto, se accadrà qualcosa di incredibile.
Ma se non succederà nulla di buono o di negativo, credo che il 7 sia il mio voto finale.