Nae

Avendo visto la parte uno, second age era un obbligo, almeno per sapere come finiva la faccenda, visto cosa succede nella puntata 13 della prima serie. Devo dire che questa seconda parte strappa un sei e mezzo: come la prima serie i disegni sono carini, e i personaggi hanno un loro perchè nella storia.
Angelique cambia leggermente in questa serie, ovviamente zucchero da coma glicemico, ma almeno ci sono momenti in cui si viene illusi che forse la melassa potrebbe essere meno. Continua la lotta contro i Thanatos: in questa seconda parte, Ange assisterà al crollo della capitale sacra, ai drammi del (dei) capo Religioso, di come avverrà la successione di questa carica e di come la devastazione abbia inasprito (era ora) i cuori della popolazione.
Ovviamente il must della dolcissima, veramente troppo, candidata Regina è quello di salvare Nyx e questo proposito non vacilla dalla prima all'ultima puntata, il che sinceramente ha un pochino del ridicolo in molti momenti, ma lei è la signora dello zucchero pronta a sacrificarsi ogni minuto per il mondo, quindi diventa quasi coerente con il suo modo folle di essere. Il fatto che questo personaggio abbatta parecchio la credibilità dell'anime è triste, perchè una storia di fondo c'è e si poteva fare veramente meglio, soprattutto visto il tentativo di emancipare miss non-so-fare-nulla.
Che dire, se si è visto la prima parte questa va vista, ma senza aspettative eccessive e senza illudersi che la conclusione possa dare qualche piacevole sorpresa.

Melody078

Devo dire che la seconda serie di questo anime l'ho apprezzata maggiormente. Molti intrighi e misteri si svelano finalmente per farci comprendere meglio relazioni interpersonali e vari atteggiamenti strani. I disegni sono sempre accattivanti ma la storia... non è male il problema è che viene trattata in maniera superficiale. Mi aspettavo molte più battaglie per non parlare di quella finale che aspettavo con ansia ma che è durata si e no un paio di minuti. Alla fine tutti i personaggi dopo aver incrociato Angelique diventano tutti leali, buoni, dolci e sinceri, addirittura altruisti! Poterla vedere una roba del genere, venisse a farsi un girettino qui in Italia Angelique.
La storia riprende sei mesi dopo la distruzione della Villa di Nyx. La speranza sembra essere morta ma...gli Aube Hunters si sono salvati ed anche Angelique è viva, incosciente dal giorno dell'incidente ma comunque respira. Come per la prima serie lo consiglio per qualche ora di tranquillità, bei ragazzi, disegni discreti. Rilassante.

supremeentity

Neo Ange 2 è in assoluta uno dei miei anime preferiti, ok è vero che è stupido, ovvio e molto per ragazze ma chi se ne frega! Insomma ogni tanto uno sfizio non fa mica male vero?. Parlando seriamente rispetto agli altri ange il Neo Abyss ha diversi pregi: tratto migliore, animazioni fluide, un minimo di vera storia con azione e ovviamente una stuola di bei ragazzi (beh quello è un classico della serie). La seconda serie forse è quasi migliore della prima (nonostante io preferissi il vestito della prima serie di Ange). Di trama ce ne è a sfare, finalmente il perbenismo peace & love di ange viene messo a dura prova, i bei ragazzi non sempre sono bravi e sul finale (un po' triste) metà dei bei figliuoli passa all'altro mondo, anche uno dei miei preferiti. Il difetto di Neo Ange 2 ? Sempre il solito, è guardabile solo da un gruppo di ragazze e nel momento buon infondo viene da una lunga famiglia di giochi di simulazione e quindi l'anime un po' ne risente visto che non puoi scegliere eheheh.

Naco

Naco

Io non capisco ancora perché, ma dopo aver visto - ed essere rimasta alquanto disgustata, devo dire, dal buonismo della protagonista - la prima serie, ho avuto la brillante idea di vedermi anche la seconda.
I commenti che avevo inserito per la prima serie si ripropongono tutti: sopportare una protagonista così buona, dolce, gentile, amata da tutti, anche dai nemici che diventano amici, è veramente tanto, troppo, per me, che pure amo gli shoujo. Come nella prima serie, belli i disegni, e anche le sigle non sono male.
Rispetto alla prima (per fortuna, aggiungerei!), la storia ha un pregio che la rende sicuramente migliore della precedente: non solo finalmente Angelique si degna di fare qualcosa di concreto, oltre che di parlare di bontà e altruismo, ma anche la narrazione procede molto meglio. Ci sono più colpi di scena, i personaggi, anche quelli che nella prima serie sembravano più piatti, vengono analizzati molto meglio (anzi, vengono analizzati più loro che i personaggi principali) e si finisce per voler bene anche a loro. Molto, molto bella la storia di Jet, il suo cambiamento, come anche la dicotomia che c'è in Nyx.
Gli ultimi cinque minuti se li potevano risparmiare, ma dopo tanto zucchero, credo di essermici abituata.