logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 3
Actarus

Episodi visti: 35/35 --- Voto 8
E' una splendida storia (prevalentemente triste purtroppo)
<b>Inizio Spoiler</b>
Sugar orfano della mamma (morta di parto), vive con il papà pugile ex-professionista. Suo papà gli vuole un bene dell'anima esprimendolo in tante azioni di vita quotidiana. Combatterà stoicamente con Kenny Seki (l'astro nascente del pugilato)ma perderà in maniera netta. Andrà in ospedale ma fuggirà subito obbedendo a una promessa che aveva fatto a suo figlio portarlo in luna-park.
E li muore.
Sugar allora per onorare la morte di suo padre decide di intrapendere la carriera pugilistica. Sarà adottato dai suoi nonni materni, ma cercheranno di ostacolarlo in ogni modo nella sua passione. La sua maestra gli farà conoscere il signor Mishima ex pugile (alcolizzato).
All'inizio mostrerà indifferenza verso il ragazzo poi vedendo in lui notevoli potenzialità decide di allenarlo. Il tutto si interrompe bruscamente perché lo arrestano però Sugar decide di aspettarlo.
Finisce male anche lui perché quando ritornerà si ammalerà quasi subito di un brutto male. Nonostante questo si instaurerà con Sugar un legame molto profondo e lo allenerà perfino quando andrà a curarsi (inutilmente) all'ospedale.
<b>Fine Spoiler</b>

Passando alle analisi tecniche bisogna riconoscere l'ottimo lavoro di chara design veramente ottimo, sia nei momenti belli, che tristi i lineamenti del viso fanno trasparire realmente gli stati d'animo dei personaggi. Discorso un po' diverso per le animazioni dove soffre dei limiti tecnici dell'epoca (32-33 anni fa). Gli do solo 8 perché la serie copre solo 1/3 del manga quindi il finale rimane troncato.
Un anime da vedere assolutamente dove insegna tante, tante cose (purtroppo andate perse nel 95% degli anime odierni dove sentimenti, amore, spirito di sacrificio non vengono più insegnati).

simona

 6
simona

Episodi visti: 35/35 --- Voto 9
Ricordo che questa serie mi appassionava tantissimo per la sua drammaticità in cui il giovane protagonista per vendicare la morte di suo padre, grande campione di boxe ucciso sul ring, inizia a coltivare questa passione in modo coraggioso. La sua grande forza e il suo coraggio hanno fatto in modo che il protagonista, nonostante tutti i momenti difficili, sia arrivato a raggiungere il suo scopo: quello di diventare un campione di boxe per colmare il mito di suo padre. I personaggi sono caratterizzati in modo eccezionale. Molto bello!


 3
demone dell'oscurità

Episodi visti: 35/35 --- Voto 10
Un cartone splendidamente realizzato, laddove la cultura della boxe difficilmente lascia spazio ad una trama per anime, la boxe vista in tutto il suo essere, con sofferenze inimmaginabili, il trauma di aver visto morire il padre su un ring, l'affetto che ormai risiede in pochi amici, ma pochi che contano come se fossero suoi fratelli da sempre, locali malfamati ed inadatti per imparare "la nobile arte", ma attraverso i primi insegnamenti del padre, e le continue lotte ed incontri che farà dopo, sia nello sport che nella vita lo aiuteranno a crescere.

Il ragazzo non conoscerà mai più le lacrime, dopo averle buttate in quella tragica sera, non conoscerà più la timidezza, e a volte nemmeno la voglia di sorridere più di tanto alla vita.

Molte circostanze e molti scenari cambieranno nella sua vita, anche lui cambierà, nell'età, nel carattere nel fisico, ma nulla impedirà a sugar di diventare quello che suo padre ha sempre sognato, un figlio degno del suo nome, più che essere un campione di boxe, laddove la boxe stessa non viene vista come ragione di vita, ma come modo per imparare a vivere, da uomo, non da carnefice, ed è questo ciò che la trama dell'anime vuole insegnare.

Una vita in cui sugar viene preso a pugni, ma quei pugni saprà restituirli, con carattere, coraggio, determinazione e spirito di sacrificio, ovvero l'incarnazione dello spirito sportivo, nel rispetto delle regole, della vita, e soprattutto, degli altri, in tempi come quelli di oggi in cui tali valori sembrano più non esserci.

Inoltre, è accompagnato da una sigla italiana davvero ben fatta, che comincia a raccontare molto bene il cartone, invogliando non poco lo spettatore.

E' il demone che ve lo consiglia!


 3
Harry Dresden

Episodi visti: 35/35 --- Voto 7
"Forza Sugar" è una serie che tutti considerano "minore", soprattutto paragonandola a "Rocky Joe", con cui ha in comune la boxe, ma secondo me è da riscoprire. Chi l'ha vista negli anni'80 con occhi di fanciullo dovrebbe guardarla adesso, con qualche anno in più sulle spalle ed esperienze che si sono accumulate: in molti avrebbero la sensazione di trovarsi di fronte ad un prodotto diverso dal solito in cui l'intreccio delle storie dei personaggi e le motivazioni che li spingono ad andare avanti sono ben costruiti. Purtroppo, come già si è detto, la serie risente della cancellazione e di un finale che non è un finale. Altro difetto della serie è il doppiaggio italiano abbastanza scadente e approssimativo. Non sarebbe bello se una ditta che opera nel settore home video degli anime la pubblicasse (magari Yamato, che punta al settore nostalgico) con dei sottotitoli italiani tradotti dal copione giapponese?

Zooropa

 1
Zooropa

Episodi visti: 30/35 --- Voto 7
Caspita! Ricordo chiaramente lo sfondo drammatico di questo anime. L'inizio mi dava l'idea di essere chiaramente ispirato al classico film di Zerffirelli "Il Campione" con John Voight in cui un bimbo cresce nel mito del padre pugile e lo vede morire sul ring. Questo è proprio l'inizio della storia di "Forza Sugar" in cui il bambino protagonista inizia il suo percorso agonistico e di vita nella boxe traendo la sua forza dalla adorazione e mancanza dell'amato padre. I primi pensieri e confronti vanno ovviamente al precedente Rocky Joe. In effetti le atmosfere di Sugar, per quanto drammatiche, non sono tragiche come quelle di RJ e anche la storia ne risulta leggermente annacquata. Forza Sugar ha tuttavia avuto davvero un enorme successo all'epoca della sua trasmissione negli anni '80 in Italia. Sono sicuro che in molti ancora lo rivedrebbero con piacere.