Eretria90

"The Commanding Officer's Rather Quiet Day" è un classico episodio da 20 minuti circa. Stavolta la missione viene messa da parte nonostante la protagonista indiscussa sia il comandante Tessa.
Senza anticiparvi troppo la trama, il comandante Testarossa si è data alla pazza gioia, smessi i panni seri - e per smessi intendo davvero che si è svestita - si sveglia una mattina nel bel mezzo di una stanza con addosso solo biancheria intima e camicetta aperta. Cosa sarà successo?
Ed ecco che, dopo la sbronza, si snoda la storia per capire meglio gli eventi della sera prima; Tessa vagherà per l'intero quartier generale a indagare, chiacchierando con i vari componenti del gruppo e tentando di non essere incastrata invece nelle loro questioni quotidiane.
Secondo me è un episodio carino e molto divertente, la componente tecnica è la medesima del resto della serie di FMP - Second Raid!

Apachai

Questo simpaticissimo oav racconta le disavventure di Tessa nel suo giorno libero mentre è alla ricerca del suo orsetto a peluche.
Mentre Tessa gira tutto il sottomarino pur di trovare l’orsetto perduto lo spettatore scopre come tutti i personaggi passano la loro vita a bordo in un contesto diverso da quello della classica missione rischiosa.
Cosi si scoprono lati particolari di alcuni personaggi che non avremmo nemmeno potuto immaginare.
Davvero un ottimo passatempo per farsi due risate e rilassarsi.

M3talD3v!lG3ar

Questo speciale di Full Metal Panic! - The Second Raid non è altro che un episodio come gli altri, improntato però sul lato ironico della serie, che è possibile ammirare appieno in Fumoffu. Protagonista di questa simpatica vicenda è il colonnello sedicenne della Mithril, la splendida Tessa, le quali grazie ci vengono subito mostrate a inizio episodio; il fulcro di tutto gira intorno alla ricerca di un peluche da parte della ragazza, che cerca innanzitutto di ricordare cosa le è successo la notte prima dopo una sbornia...
La comicità solita della serie viene fuori grazie alla messa a nudo dei comportamenti stravaganti di alcuni personaggi di elevato rigore come Kalinin e Groseaux, e non mancano anche divertenti equivoci. Se siete fan della serie vale davvero la pena non perdervi quest'altro piccolo pezzo del puzzle, che assicura sorrisi nei momenti di spensieratezza.

Shika93

Questo OAV segue la fine del The Second Raid e parla del giorno libero ma movimentato di Tessa. Oltre a raccontare le stravaganti avventure di Tessa in giro per la base nell'Isola Merida, racconta anche ciò che fanno i soldati nei momenti di tempo libero:
Sousuke, che stranamente è alla base si esercita con un software dell'Arbalest in combattimenti simulati. Mao controlla i possibili movimenti degli AS provando un tango tra due M9. Kurz fa gli scherzi in giro e rompe a Groseaux mentre il maggiore Kalinin cucina.
Tessa intanto cerca in ogni modo il suo peluche che ha perso in giro per la base e non vuole che gli altri lo vedano perchè si vergogna quindi non dice niente a nessuno, tranne a Mao e se lo va a cercare provando intanto a confessare i propri sentimenti a Sousuke.

Blaze

Blaze

Dopo che la prima serie ha avuto il Fumoffu come parentesi puramente comica (un'ottima parentesi, ndr), il TSR non poteva certo essere da meno: ecco quindi un simpaticissimo OVA che racconta come trascorre la vita dell'equipaggio del TDD-1 in una normale giornata di riposo sull'isola di Merida.

Giornata che vede come protagonista nientemeno che il comandante Tessa, la quale, dopo un incontro abbastanza equivoco con Sosuke, parte alla ricerca... del suo peluche!
Tra improbabili tango con gli AS, esilaranti diverbi fra ufficiali e comandanti e strane scoperte sui gusti dei suoi uomini, riuscirà il colonnello a recuperarlo e a chiarirsi con Sosuke?
A voi scoprirlo!

Senza dubbio un OVA spensierato ed esilarante, piacevolissimo da guardare per rilassarsi. Un 7 pieno se lo merita tutto (mi sembra quasi di sminuirlo con un voto del genere, ma non è mia abitudine stare molto alto con le valutazioni).