logo AnimeClick.it

Titolo originale
Transformers - The Movie: Mokushiroku Matrix yo Eien ni
Titolo inglese
Transformers - the Movie
Nazionalità
bandiera nazione Produzione internazionale
Categoria
Film 
Genere
Fantascienza  Mecha 
Anno
1986
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Nessuna
Valutazione cc
7,435   (#1326 in anime) (28 valutazioni con 9 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 10  0  1 - 90,91% promosso
Immagini
27 (by Spider)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
1 In visione, 51 Completo, 1 Pausa, 4 Sospeso, 0 Da rivedere, 6 Da vedere - drop rate: 7,02%


Trama: Collocato cronologicamente tra la seconda stagione e la terza della G1, rappresenta un ponte essenziale tra di esse, in quanto narra eventi chiave non mostrati nella serie TV, tra i quali spicca la morte di Commander (Optimus Prime) e il relativo passaggio della matrice prima a Convoy (Ultra Magnus) e in seguito a Folgore (Hot Rod), il quale diverrà Captain (Rodimus Prime). Viene mostrata anche la caduta di Megatron, che si trasformerà in Galvatron e l'attacco al pianeta Cybertron da parte del colossale Unicron, del quale nella serie TV vediamo solo la testa fluttuante nello spazio.
Narrativamente questo film ha un taglio più tragico e violento rispetto alla serie televisiva, con una prima parte che si presenta come un susseguirsi di morti tra entrambe le fila, mentre la seconda si concentra maggiormente sulla nuova generazione di personaggi che diventeranno poi i protagonisti della terza stagione.
Essendo stato realizzato contemporaneamente alla seconda stagione, non sono presenti alcuni Transformers introdotti verso la fine di essa, come i sotto-gruppi di componibibili (Aerialbot e Stunticon, Combacticon e Protectobot).
Un altro paradosso analogo è rappresentato anche dal doppiaggio italiano, che, sebbene di discreta qualità, vede l'utilizzo dei nomi "italiani" per i Transformers delle prime 2 stagioni, mentre per quelli della terza vengono usati quelli originali, probabilmente perché all'epoca lo studio di doppiaggio non aveva ancora ricevuto i nomi scelti per l'edizione italiana dell'ultima stagione (tra l'altro anche nella serie TV, i "componibili" hanno i nomi originali nella seconda stagione, mentre nella terza hanno quelli italiani usati anche per i giocattoli dell'epoca).
Tecnicamente questo film risulta nettamente superiore alla serie TV, con disegni più particolareggiati e animazioni più complesse e dinamiche.
La maggior influenza degli studi giapponesi della Toei si nota davvero e la sequenza dello scontro finale tra Commander e Megatron sembra uscita più da un anime che da un cartone animato americano. E in effetti graficamente il film pare avvicinarsi di più alle successive serie prodotte per il mercato giapponese, come Headmaster o Masterforce.
Da segnalare anche la bellissima colonna sonora, piena di brani cantati tra i quali figura un epico rifacimento del tema originale dei Transformers in chiave metal anni '80.
Se negli USA il film fu proiettato nelle sale cinematografiche, in Italia, fino a qualche anno fa, si trattava di un'opera rarissima e la VHS uscita negli anni '80 era davvero introvabile. Per fortuna che gli eventi del film erano comunque stati mostrati anche nell'adattamento a fumetti pubblicato dalla Marvel e che all'epoca la Play Press pubblicò nel nostro Paese.
Solo qualche anno fa il film è stato pubblicato in DVD dalla Stormovie, con una reperibilità maggiore, e di recente ne è uscita una seconda edizione restaurata, edita da Medianetwork.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0