HakMaxSalv92

Introduzione

È un film che ci fa di capire la natura più profonda dei nostri sogni e il ruolo fondamentale che essi svolgono nelle nostre vite, ma soprattutto ci ricorda di combattere, perseverare e persistere, per fare in modo che essi diventino realtà nella nostra vita di tutti i giorni. Il tutto parte dal fermarsi a capire cosa si desidera e si vuole dalla propria vita, e passa poi alla fase dove si lavora al proprio sogno perché prenda forma. Poi passa alla fase dove ci si mette a confronto con le nostre paure, insicurezze, incertezze, dubbi, angosce, ansie e frustrazioni, come ad esempio non sentirsi all'altezza, non sentirsi pronti, il giudizio degli altri, i quali pensano che non siamo adatti o che magari non ne vale la pena.

Trama

Il manager koala Buster Moon è sull'orlo del fallimento e, se non riesce a mettere su uno spettacolo di tutto rispetto con talenti emergenti per incassare la somma necessaria per pagare i debiti alla banca entro il termine da questa prefissato, la medesima si rifarà sequestrando/confiscando l'immobile sede del suo teatro/scuola di talenti. Più facile a dirsi che a farsi. Per riuscire nel suo intento, Buster prova a fare leva su uno amico, la cui zia/nonna è un'artista e cantante pluri-affermata che potrebbe fare da sponsor/testimonial dello spettacolo. Il problema è che la suddetta artista è molto suscettibile, permalosa e pignola, di conseguenza non tollera sgarri di alcun tipo. Inoltre a Buster mancano ancora i talenti, e pertanto deve darsi da fare con il volantinaggio e le audizioni. Fortunatamente, gli aspiranti talenti vedono il messaggio e in esso intravedono anche la possibilità di cambiare le proprie vite in meglio. Pertanto, tutti loro si danno da fare e vanno alle audizioni nella speranza di riuscire a sfondare nello spettacolo. Ma ciascuno di loro deve fare anche i conti con la propria vita quotidiana. C'è chi è sposato e ha figli, chi ha problemi di debiti, chi ancora non ha fiducia in sé stesso, chi invece si ritrova a dover vivere in modo tutt'altro che onesto e chi ha problemi con il proprio partner. Ma tutti loro provano a mettersi ugualmente in gioco, perché sanno che hanno da perdere tutto o non hanno più niente da perdere. Tra una peripezia e un'altra lo spettacolo viene allestito, ma proprio al momento decisivo gli imprevisti la fanno da padrone e rovinano tutto. Il teatro viene confiscato dalla banca e tutto sembra perduto. Ma è nei momenti peggiori che emerge il coraggio delle persone, e queste riescono a tirare fuori il meglio di sé. Tutti uniscono i propri sforzi e fanno in modo di allestire lo spettacolo che, nonostante numerosi intoppi, si rivela essere un successo enorme, e alla fine Buster Moon riesce a riottenere il suo teatro, e quindi la possibilità di organizzare nuovi spettacoli e talent show in tutto il mondo.

Grafica

La grafica 3D è molto profonda e ben delineata, cioè i particolari son ben rappresentati e danno un gran senso di profondità alla vicenda. I colori sono ben distribuiti e conferiscono alla vicenda la sua dimensione reale. Le luci sono ben inserite e distribuite, per rendere gli effetti speciali e farli interagire con i protagonisti nelle sequenze delle loro performance.

Personaggi

I personaggi sono semplicemente divertenti, buffi, ma anche insicuri, pieni di dubbi, paure, angosce, ansie, frustrazioni. Alcuni poi sono indifferenti, insofferenti e indolenti verso il prossimo, specialmente verso la propria famiglia, mentre altri ancora sono apprensivi. Ma questo riflette il carattere pluralista della pellicola, la quale vuole essere un tributo alla diversità e una sorta di riscatto per la medesima.

Colonna sonora

La colonna sonora è un tripudio di brani di successo che i personaggi eseguono per dimostrare il proprio talento e la propria voglia di ottenere un posto e/o una parte nel mondo dello spettacolo, al fine di potersi rifare una vita.

Messaggi

L'opera è una sorta di incoraggiamento per tutti a combattere, persistere, perseverare e resistere, alla fine di concretizzare i propri sogni, desideri, speranze, aspirazioni e ambizioni. Ma soprattutto mira a ricordarci di capire, comprendere, accettare, sopportare e tollerare noi stessi, per migliorarci gradualmente e costantemente, al fine di far emergere la parte migliore di noi stessi e mostrarla al mondo intero, non importa quanto dura, ardua, difficile, critica, insopportabile o disperata una situazione possa diventare.

Giudizio finale

Una piccola storia quotidiana per meglio orientarci e trovare il senso della nostra vita senza rimpianti e/o esitazioni.

Voto: 8,5