Apachai

Questo speciale ci mostra Goku nei panni di un vigile del fuoco che mostra ai bambini delle scuole elementari Giapponesi come comportarsi in caso di incendio o eventi simili.
Essendo uscito quando la serie Z di “Dragon Ball”, forse ancora non era stata concepita troviamo Goku ancora bambino.
Davvero utile questo special se visto sotto un’ottica diversa da quella dell’anime infatti sotto il punto di vista puramente educativo può essere davvero utile farlo vedere a dei bambini per far capire loro come comportarsi in situazioni di emergenza.

deathmetalsoul

Ecco perchè gli orientali ne sanno una più del diavolo. Questo special di Dragon Ball di 10 minuti non è altro che una lezione su come comportarsi con il fuoco o in caso di incendio. I nostri protagonisti (naturalmente gli stessi della serie) vestono i panni di educatori, nonché pompieri che danno delle dritte su cosa fare in alcuni momenti delicati. Il significato di questo special va ben oltre un semplice cartone animato, ma ci fa capire come già al suo tempo in Giappone si pensava ad educare i bambini in un modo sano e divertente, cosa che nel 2009 non accade ancora da noi. Vi consiglio se avete tempo di guardare questo piccolo anime o almeno di farlo guardare ai più piccini, potrebbero imparare qualcosa da fare in caso di difficoltà.

M3talD3v!lG3ar

Il titolo in questione è un simpatico special di circa dieci minuti che vede i nostri amici Crilin, Yamcha e il vecchio Muten e il piccolo Goku nei panni di... POMPIERI!
Eh sì, l'idea di base è quella di educare i più piccoli tramite un ottimo strumento, cioè la figura di Dragon Ball, a saper comportarsi nel modo giusto in caso di incendio e a seguire una serie di regole importanti e basilari al fine di prevenirli: una formula adottata dalla maggior parte dei cartoon odierni che vengono ritenuti educativi, ma che, come visto, andava già di moda nel lontano '88 nel paese del Sol Levante.
10 minuti per rallegrarsi e tornare bambini ^^ .

Colui che dorme poco

Questo allegro special spiega ai bambini delle elementari come comportarsi nel caso si verificassero incendi e anche a come prevenirli.

Sono stati 11 minuti che mi hanno fatto riaffiorare i miei sentimenti nei confronti del primo Dragonball, quando i Saiyan ancora non erano stati pensati e le battaglie duravano poco... Un'opera comunque non esente dai difetti dalle serie principale, ma non per questo non gradevole da guardare.

Questo special è da vedere anche (o solo) per ammirare Goku nei panni di un zelante vigile del fuoco che ne sa una più del Treccani quando si tratta di prevenire gli incendi. Mitico!